1 24 Giugno 2020 - MOG 231 - Modelli di Organizzazione e Gestione | MOG 231 – Modelli di Organizzazione e Gestione
Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

Archive for giugno 24th, 2020

24
Giu

Massetto, quale scegliere?

24/06/2020 - Massetto, sottofondo, soletta, caldana, sono tutti nomi che in cantiere vengono usati per definire quello che tecnicamente si chiama massetto di supporto, ossia “lo strato non strutturale di materiale, posato in cantiere su relativo sottofondo (a cui può aderire o meno) o su di uno strato intermedio o isolante. La sua funzione è quella di ottenere un piano accuratamente livellato, ripartire i carichi che andranno a gravare sopra di esso e, in ultimo, accogliere la pavimentazione o la finitura finale” (UNI EN 13318:2002). Il massetto di supporto è un elemento costruttivo molto importante, spesso sottovalutato negli interventi di ristrutturazione degli edifici a uso residenziale. L’idea di demolirlo e ricostruirlo spaventa chi si accinge a ristrutturare casa, a motivo dei costi e dei tempi, ma tale lavorazione a volte si rende necessaria soprattutto nei casi in cui si voglia sostituire la pavimentazione esistente e non ci sono le condizioni..
Continua a leggere su Edilportale.com

24
Giu

Bonus facciate, ok al restauro dei balconi senza interventi sulle facciate

23/06/2020 – Il “bonus facciate” si applica al restauro dei balconi anche se non si effettuano interventi sulle facciate.   A chiarirlo l’Agenzia delle Entrate nella Risposta 191/2020 in cui aggiunge che risultano detraibili anche le spese sostenute per opere accessorie che servono per l'esecuzione dei lavori.   Bonus facciate: sì restauro dei balconi L’Agenzia ricorda che gli interventi su balconi o su ornamenti e fregi sono espressamente richiamati dalla norma; anche in una precedente Risposta veniva chiarito che la detrazione spetta per interventi di consolidamento, ripristino, inclusa la mera pulitura e tinteggiatura della superficie, o rinnovo degli elementi costitutivi dei balconi, degli ornamenti e dei fregi.   Di conseguenza, le Entrate specificano che il bonus facciate si applica anche agli interventi di restauro dei balconi senza interventi sulle facciate.   Sono, inoltre, ammessi al “bonus facciate”..
Continua a leggere su Edilportale.com

24
Giu

Ripartenza, Cnappc: ‘architettura e scuola sono fondamentali’

24/06/2020 - 45 territori, più di 70 scuole e oltre 100 classi di bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni parteciperanno alla seconda edizione del progetto ‘Abitare il Paese - La cultura della domanda. Bambini e ragazzi per un progetto di futuro prossimo’ promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori (CNAPPC) - insieme agli Ordini territoriali - e dalla Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi.   L’obiettivo del Progetto - elaborare la città del futuro - è diventato ancora più urgente, considerato che il Covid19 impone necessariamente un ripensamento delle città in termini di sicurezza, scambi sociali, condivisione degli spazi pubblici in una quotidianità profondamente mutata che bambini e ragazzi hanno vissuto, e stanno vivendo, in prima persona. Nonostante l’emergenza epidemiologica e la chiusura delle scuole, quindi, il lavoro non si è fermato, anzi..
Continua a leggere su Edilportale.com

24
Giu

Domotica e impianti smart protagonisti della prestazione energetica degli edifici

24/06/2020 – Gli edifici dovranno diventare sempre più interconnessi con l’ambiente circostante, comunicare grazie a sistemi tecnologici evoluti e contribuire alla decarbonizzazione dell’economia.   Sono questi gli accorgimenti previsti dal  D.lgs. 48/2020, che ha recepito nell’ordinamento italiano la Direttiva 2018/844/UE sull’efficienza energetica in edilizia e modificato il D.lgs. 192/2005 sul rendimento energetico in edilizia.   Domotica e impianti smart Per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, nei nuovi edifici e in quelli sottoposti a ristrutturazione rilevante, devono essere previsti, fin dalla fase di progettazione, sistemi di automazione e controllo.   Questi sistemi, comprendenti prodotti, software e servizi tecnici, attraverso il controllo automatico, contribuiscono al funzionamento sicuro, economico ed energeticamente efficiente delle apparecchiature e degli impianti presenti negli edifici,..
Continua a leggere su Edilportale.com

24
Giu

Fondo Salva Opere, in arrivo 130 milioni di euro per 522 PMI in crisi

24/06/2020 – In arrivo 130 milioni di euro per garantire liquidità a 522 imprese in crisi che potranno completare le opere pubbliche ferme e tutelare i lavoratori.   È stato, infatti, pubblicato dal Ministero delle Infrastrutture (Mit) il Decreto 19 giugno 2020 che ammette al Fondo salva opere risorse per 129.763.374,81 euro e approva il primo piano di riparto - annualità 2019 e 2020.   Fondo salva opere: le risorse in arrivo Il decreto riconosce in 129.763.374,81 euro, a fronte di 522 beneficiari, l'importo complessivo ammesso al Fondo salva opere, pari al 70% del credito certificato dai soggetti che hanno presentato domanda.    Il decreto approva anche il piano di riparto della prima tranche delle risorse, effettuato in maniera proporzionale all’importo ammesso al Fondo spettante a ciascun beneficiario sulla base delle risorse stanziate per gli anni 2019 e 2020 ad oggi disponibili.    Di queste spese, saranno..
Continua a leggere su Edilportale.com