1 19 Ottobre 2020 - MOG 231 - Modelli di Organizzazione e Gestione | MOG 231 – Modelli di Organizzazione e Gestione
Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

Archive for ottobre 19th, 2020

19
Ott

Dpcm del 18 ottobre, Finanziamenti, Superbonus 110%


News sicurezza ambiente qualità E-learning HSE, Banca dati Newsletter 33 del 19 Ottobre 2020, Dpcm del 18 ottobre, Finanziamenti, Superbonus 110%. In caso di difficoltà nel recupero credenziali, non esiti a inviare una mail a mail@portaleconsulenti.it. Ricordiamo che l'accesso al Portale è Gratuito per l'utilizzo dell'intera Banca Dati.

Superbonus 110% opzione credito di imposta, modello e istruzioni. Scarica Modelli
Superbonus 110% opzione credito di imposta, modello e istruzioni. Scarica Modelli
Provvedimento del 12 ottobre 2020 Agenzia Entrate. Modifiche al modello per la comunicazione dell’opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica, approvato con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate dell’8 agosto 2020, e alle relative istruzioni. Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica del modello di comunicazione.
misure per il contrasto e il contenimento dell'emergenza Covid-19.Dpcm del 18 ottobre 2020
misure per il contrasto e il contenimento dell'emergenza Covid-19. Fanno eccezione le norme che rafforzano la didattica a distanza e gli orari scaglionati alle superiori, consentendo i doppi turni e stabilendo l'ingresso a scuola per i liceali non prima delle 9: questa disposizione varrà da mercoledì 21 ottobre.
Avviso pubblico Isi 2020 e Avviso pubblico Isi Agricoltura 2019/2020Finanziamenti alle imprese
Avviso pubblico Isi 2020 e Avviso pubblico Isi Agricoltura 2019/2020. Entro dicembre 2020 la pubblicazione del bando Isi generalista 2020. Entro l’anno anche il click day del bando Isi Agricoltura 2019/2020.

Digital Transformation delle PMIBando per la Digital Transformation delle PMI
Dal 15 dicembre le domande per richiedere l'agevolazione. Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il decreto che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione per il bando “Digital Transformation” delle PMI.
pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo DPCMCOVID-19: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo DPCM
#lavoroagile nella PA e nel privato e prevede nuove disposizioni per alcune attività economiche. L'11 marzo 2020 l'Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara che "il Covid-19 può essere caratterizzato come una pandemia". 
Ricerca Tecnico specialista in sicurezza sul lavoroRicerca Tecnico specialista in sicurezza sul lavoro
Consulenza tecnica, attraverso la redazione di DVR, di valutazioni rischi specifici. Il collaboratore dovrà occuparsi della consulenza tecnica, attraverso la redazione di DVR, di valutazioni rischi specifici (agenti fisici, chimici etc), redazione di piani di emergenza.
Dpcm del 13 ottobre, tutela dei lavoratori, Referti online, Ergonomia scolasticaDpcm del 13 ottobre, tutela dei lavoratori, Referti online, Ergonomia scolastica
Banca dati Newsletter 32 del 14 Ottobre 2020
collaborare con il PortaleConsulentiScopri di più
Siamo alla ricerca di writer editor che vogliono collaborare con il PortaleConsulenti
Portale ConsulentiCliccando sul link del gruppo potrai ricevere le notifiche direttamente da Linkedin ed essere aggiornato costantemente sulle novità in ambito HSE sicurezza ambiente qualità E-learning

19
Ott

Superbonus 110% opzione credito di imposta, modello e istruzioni. Scarica Modelli


Superbonus 110% opzione credito di imposta, modello e istruzioni

Provvedimento del 12 ottobre 2020 Agenzia Entrate

E-learning_1.pngModifiche al modello per la comunicazione dell’opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica, approvato con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate dell’8 agosto 2020, e alle relative istruzioni. Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica del modello di comunicazione.

Pubblicato dall’Agenzia delle Entrate il provvedimento del 12 ottobre che riporta tre nuovi documenti per la comunicazione sul credito di imposta riguardante il Superbonus 110%.

I documenti sono:
Comunicazione dell’opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica (Artt. 119 e 121, decreto-legge n. 34 del 2020 Istruzioni per la compilazione;
il modello per la Comunicazione dell’opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica;
Specifiche tecniche per la predisposizione e trasmissione telematica delle Comunicazioni dell’opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica.

Con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate dell’8 agosto 2020 sono state approvate le disposizioni di attuazione degli articoli 119 e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, per l’esercizio delle opzioni relative alle detrazioni spettanti per gli interventi di ristrutturazione edilizia, recupero o restauro della facciata degli edifici, riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti solari fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

In particolare, il richiamato provvedimento ha approvato il modello da utilizzare per comunicare all’Agenzia delle Entrate le suddette opzioni, a decorrere dal 15 ottobre 2020, rimandando a un successivo provvedimento l’approvazione delle specifiche tecniche per l’invio del modello tramite i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate. 

Tanto premesso, con il presente provvedimento sono approvate le specifiche tecniche per la trasmissione telematica del modello di comunicazione all’Agenzia delle Entrate. Sono, inoltre, apportate alcune lievi modifiche al modello e alle relative istruzioni, al fine di gestire le opzioni relative a tutte le tipologie di interventi indicati all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34.

FILE PDF COMPRESSI ZIP

19
Ott

Dpcm del 18 ottobre 2020


misure per il contrasto e il contenimento dell'emergenza Covid-19.

Dpcm del 18 ottobre 2020

DPCMTutte le novità: dalle zone rosse ai turni per le scuole. Le norme valgono da oggi. Il Dpcm scade il 13/11

Fanno eccezione le norme che rafforzano la didattica a distanza e gli orari scaglionati alle superiori, consentendo i doppi turni e stabilendo l'ingresso a scuola per i liceali non prima delle 9: questa disposizione varrà da mercoledì 21 ottobre.

Cambia anche il calendario sugli orari delle scuole: ulteriori scaglionamenti, anche con eventuali turni pomeridiani e l'ingresso non prima delle 9, puntano a limitare il rischio caos nelle ore di punta, ma c'è il 'nì' del ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina sulla richiesta pressante delle Regioni di potenziare la didattica a distanza - affinché diventasse in questi mesi una regola per il quarto e quinto anno delle superiori - e di indicarla in una norma nel prossimo Dpcm. "La scuola in presenza è fondamentale per tutti - ribadisce la ministra - dai più piccoli all'ultimo anno del secondo grado".

1. I sindaci possono disporre la chiusura di vie e piazze dove si possono creare assembramenti, tranne per chi ci abita o deve recarsi nelle attività commerciali.
2. I ristoranti, bar e pub restano aperti dalle 5 alle 24 ma solo per consumazione ai tavoli, sennò chiusura alle 18.
3. Nei ristoranti saranno possibili al massimo 6 persone per tavolo e dovrà essere affisso un cartello riportante il numero massimo di persone complessivo.
4. Le attività scolastiche continuano in presenza, ma per le scuole superiori sono previste entrate scaglionate dalle 9 e turni pomeridiani (una settimana per organizzarsi).
5. Sono vietate le gare sportive dilettantistiche.
6. Sono vietate sagre e fiere.
7. Sono sospesi i convegni e i congressi, possibili solo a distanza.
8. Nella Pubblica Amministrazione viene incentivato lo “smart working”.
9. Le palestre e le piscine hanno una settimana per adeguarsi ai protocolli di sicurezza, sennò verranno chiuse.



19
Ott

Superbonus 110%, il webinar Edilportale sull’efficienza energetica

19/10/2020 – Con l’entrata in vigore del DM Requisiti Tecnici, l’edificio deve conseguire determinate prestazioni energetiche per accedere al Superbonus 110% sia per interventi sull’involucro sia per interventi sugli impianti. Come si possono efficientare energeticamente gli impianti di condomini e abitazioni unifamiliari attraverso il Superbonus? Quali procedure bisogna seguire alla luce del Decreto Asseverazioni? Come la cessione del credito con sconto in fattura favorisce l’efficientamento?   Il webinar del 21 ottobre alle 16:00, organizzato da Edilportale con la collaborazione di Samsung Climate Solutions, brand di Samsung risponderà a queste e ad altre domande.   Iscriviti all’evento   Interverranno: Elena Allegrini, Ingegnere Dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA Marco Zandonà - Direttore Area fiscalità edilizia dell’Ance Francesco Maragno, Product Manager System Aircon..
Continua a leggere su Edilportale.com

19
Ott

Edilizia scolastica e universitaria, con la Legge di Bilancio 2021 in arrivo quasi 4 miliardi

19/10/2020 – Edilizia scolastica e universitaria, fiscalità di vantaggio al Sud, proroga delle scadenze fiscali, nuove risorse per il potenziamento del trasporto pubblico. Sono alcune delle misure contenute nella manovra da 40 miliardi di euro, approvata dal Consiglio dei Ministri nella notte tra sabato e domenica, pensata per contrastare gli effetti della crisi causata dal Coronavirus.   Edilizia scolastica e universitaria, 4 miliardi di euro Con la legge di Bilancio per il 2021 saranno stanziati 1,5 miliardi di euro per l’edilizia scolastica e 2,4 miliardi per l’edilizia universitaria e i progetti di ricerca.   Oltre alle risorse per il rinnovo degli edifici esistenti e le nuove costruzioni, la manovra prevede un contributo di 500 milioni di euro l’anno per il diritto allo studio, 500 milioni di euro l’anno per il settore universitario e 1,2 miliardi di euro per l’assunzione di 25mila insegnanti di sostegno.   All’interno..
Continua a leggere su Edilportale.com

19
Ott

Appalti, i costi del lavoro da indicare per evitare l’esclusione

19/10/2020 – L’impresa che partecipa ad una gara d’appalto deve indicare, nell’offerta economica, i costi di tutta la manodopera che intende utilizzare, non solo quella interna, ma anche quella in subappalto. In caso contrario, ha spiegato il Tar Friuli con la sentenza 348/2020, si rischia l’esclusione.   Appalti e costo del lavoro, il caso I giudici sono stati chiamati a pronunciarsi su una gara di appalto per la manutenzione degli edifici comunali adibiti ad uso uffici, sedi museali, assistenziali e bagni pubblici.   Una delle imprese partecipanti era stata esclusa sulla base della relazione del Responsabile unico del procedimento (RUP) che aveva giudicato “anormalmente bassa” l’offerta presentata e chiesto ulteriori giustificazioni sul basso livello dei prezzi proposti.   In particolare, il numero di ore di manodopera indicate nell’offerta tecnica non corrispondeva a quello contenuto nell’offerta economica...
Continua a leggere su Edilportale.com

19
Ott

Leasing abitativo, la detrazione sarà attiva fino a dicembre 2020

19/10/2020 – Sarà possibile usufruire della detrazione Irpef del 19% per acquistare la prima casa con l’opzione del leasing abitativo fino al 31 dicembre 2020.   A ricordarlo l’Agenzia delle Entrate tramite la posta di FiscoOggi   Leasing abitativo: l'agevolazione  L’Agenzia ha ricordato che i benefici fiscali finalizzati a favorire l’utilizzo dello strumento del leasing per l’acquisto dell’abitazione principale sono stati introdotti dalla Legge di Stabilità 2016 che ha fissato, infatti, come periodo di durata dell’agevolazione il quinquennio che va dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2020.   Per i giovani di età inferiore a 35 anni è prevista una detrazione Irpef del 19% dei canoni e dei relativi oneri accessori (nonché del costo di acquisto a fronte dell’esercizio dell’opzione finale) derivanti da contratti di locazione finanziaria su unità..
Continua a leggere su Edilportale.com

19
Ott

Coronavirus, come calcolare la perdita di fatturato e ottenere il contributo

19/10/2020 – Come calcolare la riduzione di fatturato, causata dall’emergenza Coronavirus, e sapere se si ha diritto al contributo a fondo perduto? Lo ha spiegato l’Agenzia delle Entrate, tispondendo alla domanda di interpello 448/2020 proposta da un'impresa.   Coronavirus, quando scatta il contributo a fondo perduto Il Decreto Rilancio (Legge 77/2020), tra le varie misure previste per la ripresa dopo la crisi economica causata dall’emergenza Coronavirus, ha introdotto un contributo a fondo perduto a favore di imprese e lavoratori autonomi, pensato per compensare le perdite di fatturato registrate. Può ottenere il contributo l'impresa o l'autonomo che nel 2019 ha conseguito ricavi o compensi fino a 5 milioni di euro e nel mese di aprile 2020 ha registrato una riduzione del fatturato o dei corrispettivi di due terzi rispetto al mese di aprile 2019.   Definita la regola generale, un'impresa edile si è rivolta..
Continua a leggere su Edilportale.com