Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

27 maggio 2016

Adeguamento antincendio, ecco le regole per le scuole

27/05/2016 – In vigore le norme per l’adeguamento antincendio degli edifici scolastici. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM 12 maggio 2016, attuativo del  decreto “L’istruzione riparte” (DL 104/2013 convertito nella Legge 128/2013). La norma fissa scadenze per l’adeguamento differenziate in base all’età della scuola. Adeguamento antincendio nelle scuole Entro tre mesi dall’entrata in vigore del decreto appena pubblicato (26 agosto 2016), le scuole esistenti devono attuare le misure di cui ai punti 7.0-8-9.2-10-12 del DM 26 agosto 1992. In altre parole devono: - adeguare l’impianto elettrico ai criteri stabiliti dalla Legge 86/1968, - dotarsi di un sistema di allarme in grado di avvertire gli alunni ed il personale presenti in caso di pericolo, - installare estintori portatili - applicare la segnaletica di sicurezza - effettuare controlli periodici degli impianti.. Continua a leggere su Edilportale.com   MODI qualità ambiente sicurezza formazione modelli 231