Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

23 febbraio 2017

Aria compressa il pericolo invisibile

MODI qualità ambiente sicurezza formazione modelli 231

Pistole di soffiaggio e raccordi: obiettivi di sicurezza e soluzioni

Aria compressa il pericolo invisibile

pistolaDocumento SUVA. L’aria compressa viene impiegata in molti ambiti e per le più svariate applicazioni. Molti sono quindi i rischi di infortunio e di danni alla salute, soprattutto a carico degli occhi e dell’udito. L’aria compressa può non anche penetrare sotto la pelle attraverso piccole lesioni cutanee e provocare improvvisi rigonfiamenti. Il presente opuscolo, indirizzato in primo luogo ai dirigenti d’azienda e ai formatori, presenta gli obiettivi di sicurezza più importanti e richiama l’attenzione sia su soluzioni tecniche sia su regole di comportamento fondamentali da adottare nell’impiego di pistole di soffiaggio e raccordi per aria compressa.

Misure generali per l’ottimizzazione del sistema ad aria compressa La regola generale per l’aria compressa è quella di ridurre la pressione dinamica ed evitare possibilmente le fonti di rumore. La pressione di rete deve essere ridotta al valore massimo necessario. Se la pressione di rete deve raggiungere un livello più alto a causa di un solo o di pochi utilizzatori, bisogna mettere a punto delle soluzioni individuali (ad es. compressore booster). Bisogna evitare per quanto possibile le fonti di rumore nel sistema. A tale scopo scegliere la collocazione giusta per il compressore, eliminare eventuali perdite e utilizzare pistole di soffiaggio poco rumorose. Regole importanti ● Non usare mai l’aria compressa per pulire parti del corpo o gli indumenti. Utilizzare un aspirapolvere elettrico o ad aria compressa. Fare la doccia al termine dei lavori dove si è stati esposti alla polvere. ● Per evitare lesioni agli occhi usare occhiali di protezione ben aderenti (vale anche per terze persone). ● Usare i protettori auricolari. Quando si usa l’aria compressa per la pulizia di fori ciechi o spigoli si genera rumore pericoloso per l’udito. ● Raccomandazione: se si puliscono pezzi piccoli che vanno tenuti in mano indossare guanti appropriati ● Quando si puliscono fori ciechi, tavoli scanalati e simili, coprire il punto di soffiaggio con uno straccio o simile proiezione di elementi o trucioli

Requisiti tecnici per pistole di soffiaggio e raccordi con pressione massima di rete di 10 bar In linea generale le pistole di soffiaggio di sicurezza vengono esaminate per vedere se rispettano tutti gli obiettivi di sicurezza stabiliti e se non rappresentano un pericolo. Ad esempio, le pistole di soffiaggio di sicurezza non devono essere facilmente manipolabili. In altre parole, l’ugello deve essere fissato saldamente al corpo della pistola (no ai raccordi allentabili, ad es. no alla chiusura a vite o a baionetta). Inoltre, non devono rappresentare un pericolo in caso di proiezione di parti o frammenti della pistola o in seguito a scoppio.

Le pistole di soffiaggio di sicurezza devono soddisfare determinati requisiti. 1. Evitare il rumore pericoloso per l’udito 2. Impedire la penetrazione di aria nel corpo

Le pistole di soffiaggio conformi allo stato della tecnica hanno gli stessi obiettivi delle pistole di soffiaggio di sicurezza, ossia limitare la rumorosità e la pressione dinamica. Tuttavia, la loro applicazione può richiedere di non rispettare alcuni valori limite che invece sono imposti alle pistole di soffiaggio di sicurezza. Sono considerate non conformi le pistole di soffiaggio che non rispettano lo stato della tecnica e che non sono ottimizzate per gli obiettivi di sicurezza. Ad esempio, un tubo aperto non è consentito se la pressione dinamica supera i 3,5 bar e se il livello di rumore è superiore a 85 dB(A). Anche determinate pistole di soffiaggio munite di ugelli Venturi non sono consentite. Gli ugelli Venturi possono provocare emissioni sonore fino a 105 dB(A). Usati per più di 5 minuti al giorno possono provocare danni all’udito. Gli ugelli bypass rispettano invece tutti i requisiti di sicurezza e il loro uso è consentito.

E-learning Aria compressa il pericolo invisibileAria compressa il pericolo invisibile