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Modello di organizzazione e di gestione 231

28 giugno 2018

“Back school – neck school” in ambito lavorativo

 

Posture, movimenti corretti, esercizi in ambito lavorativo per prevenire dolori alla schiena e cervicali.

"Back school - neck school" in ambito lavorativo

sicurezzaProdotto: Volume Edizioni: Inail -  2018 Pubblicazione realizzata da Inail Direzione centrale assistenza protesica e riabilitazione Area comunicazione istituzionale - Ufficio stampa. Scuole della schiena italiane per la prevenzione e terapia delle algie e patologie vertebrali
LA RACHIALGIA Le cause della rachialgia sono numerose, ma le più importanti sono sicuramente dovute ad un uso non corretto della nostra colonna vertebrale e le posture scorrette. Una postura scorretta infatti comporta un aumento della pressione sui dischi intervertebrali e una loro maggiore usura e dolore. Il più delle volte il mal di schiena regredisce spontaneamente, poiché spesso le cause non sono gravi, ma la sintomatologia dolorosa è dovuta alle posture scorrette o a eccessivi sforzi. Per evitare l’instaurarsi di una rachialgia è quindi necessario: 
• mantenere le normali curve fisiologiche della colonna 
• scegliere posizioni e movimenti che provochino minore pressione sui dischi intervertebrali 
• muoversi in maniera corretta
SE LAVORIAMO IN PIEDI È importante scaricare il peso sugli arti inferiori e non sulla colonna vertebrale quindi è consigliabile: 
• mantenere gli arti inferiori leggermente divaricati per distribuire uniformemente il carico su entrambe le gambe 
• mantenere ben allineata la schiena 
• posizionare il piano di lavoro in modo tale che i gomiti siano atteggiati ad angolo retto 
• appoggiare alternativamente i piedi su un rialzo
SE LAVORIAMO SEDUTI È consigliabile: 
• che l’altezza del tavolo consenta che i gomiti siano appoggiati sul piano ad angolo retto 
• che l’eventuale monitor del computer sia posizionato ad una distanza di circa 50-70 cm e ad altezza occhi in modo da non dover piegare il collo 
• sedersi in fondo alla sedia appoggiando bene la parte bassa della schiena allo schienale 
• regolare l’altezza della sedia in modo da appoggiare i piedi a terra o eventualmente su un rialzo 
• usare i braccioli per rilassare le spalle e alleggerire il carico sulla colonna vertebrale 
• evitare di stare seduti troppo a lungo e nella stessa posizione
MODI qualità ambiente sicurezza formazione modelli 231
 
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