Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

26 Marzo 2019

Burn-out rischio psicosociale

 

Nel gennaio 2019 , Fedris ha avviato un progetto pilota per un accompagnamento lavoratori pendolari minacciato o colpito in una fase precoce (stadio 1 o 2) da un burnout seguente rischio psicosociale in relazione al lavoro.

burnout1. Quali sono le condizioni per partecipare al progetto?
Questo progetto pilota comprenderà da 300 a massimo 1000 persone supportate. Il target di riferimento sono i lavoratori nel settore dei servizi finanziari (esclusi i fondi assicurativi e pensionistici) e le attività ospedaliere o alloggi medici privati ​​o LPA (enti provinciali e locali).
Si tratta di persone che stanno soffrendo sul lavoro , che hanno interrotto il lavoro a breve termine o che sono state al lavoro per meno di 2 mesi . 
Lo scopo di questo percorso di supporto è quello di consentire ai lavoratori di rimanere nel lavoro o di riprendere il lavoro rapidamente .
2. Cosa offre Fedris?
Fedris offre un percorso di accompagnamento  che include una serie di misure focalizzate sulla persona ma anche sul luogo di lavoro. Questo viaggio si sviluppa su un periodo massimo di 9 mesi. È flessibile perché deve adattarsi ai bisogni di ogni individuo, in base alla sua esperienza e al grado di esaurimento. 
3. Come applicare?
È il medico curante , il consulente occupazionale di prevenzione o il consulente di prevenzione aspetti psicosociali che presenterà una richiesta di conferma della diagnosi di burn-out a Fedris. Avranno precedentemente scartato altri motivi che potrebbero spiegare le condizioni del lavoratore. 
Al ricevimento di questa richiesta, una prima analisi viene condotta da Fedris per verificare che il lavoratore rientri nel campo di applicazione del progetto pilota. Fedris proporrà di incontrare un lavoratore ustionato che il lavoratore sceglierà da una lista di lavoratori preselezionati. Questo operatore svolgerà una o due sessioni di consultazione per confermare se è stata fatta la diagnosi di burn-out. 
4. E poi?
Sulla base di questa approfondita diagnosi, il lavoratore ustionato farà una richiesta a Fedris per il trattamento o riorienterà il lavoratore verso una modalità di cura più appropriata per la sua situazione.
Questa richiesta di assistenza sarà accompagnata da un rapporto dettagliato che giustifica la diagnosi. Su questa base, Fedris darà il via libera.
Fedris trasmetterà le informazioni contenute nelle due domande completate e il rapporto diagnostico allegato ai vari attori: medico curante, consulente di prevenzione medico-occupazionale, consulente di prevenzione degli aspetti psicosociali e, se c'è un arresto del lavoro oltre il periodo di stipendio garantito, il consulente medico. 
5. Dopo il "sì" Fedris?
Il burnout worker è responsabile per la cura. È lui che durante queste interviste definisce con il lavoratore il programma del percorso di accompagnamento , secondo i suoi bisogni e il suo ritmo. 
6. Com'è il viaggio di accompagnamento?
Una prima fase comprende da 2 a 4 sessioni di consultazione seguendo il concetto di "Stress and Work Clinic". Queste sessioni aiuteranno il lavoratore a:
esprimiti sulla realtà del tuo lavoro e delle tue emozioni, 
elencare le risorse a sua disposizione, 
per affrontare determinati aspetti legali, 
fare il punto sullo sfondo e le cause del burnout.
In parallelo, si raccomandano 3 sessioni individuali "Starter Kit" . Mireranno a fornire conoscenze di base sul tema "benessere-salute" come gestione dello stress, stile di vita e recupero energetico.
Quindi, se il lavoratore desidera, può continuare con 7 sessioni di supporto e accompagnamento secondo gli approcci psico-corporali o cognitivo-emotivi. 
7. Il legame con il datore di lavoro
Non appena possibile nel percorso di accompagnamento, sarà incoraggiato un contatto con la salute sul lavoro (a seconda della capacità del lavoratore di farlo), sia sotto forma di consultazione spontanea o sotto forma di una visita pre-recupero. 
È auspicabile e importante che questo contatto porti a un incontro multidisciplinare. Questo incontro sarà proposto, spiegato e incoraggiato dal lavoratore burn-out e la sua preparazione sarà parte della cura. Questo incontro sarà formalizzato all'interno dell'azienda dal medico di consulenza occupazionale di prevenzione o dagli aspetti psicosociali del consulente di prevenzione. Oltre al consulente previdenziale occupazionale di prevenzione e / o al consulente di prevenzione degli aspetti psicosociali, ad esempio, durante questo incontro potrebbero essere presenti rappresentanti del datore di lavoro (risorse umane, responsabile di prossimità, ecc.). rappresentante dei dipendenti del CPPT o unione scelta dal lavoratore.
8. E dopo?
Se una ripresa dei lavori all'interno della società non è possibile, da 1 a 2 sessioni di concentrarsi su un cambiamento di carriera può essere proposto.
Al termine del processo di cura, il lavoratore burn-out scriverà un rapporto finale contenente la diagnosi dettagliata, l'eziologia, il percorso di accompagnamento seguito dal lavoratore e la situazione di quest'ultimo al momento. dove finisce il sentiero di accompagnamento. Questo rapporto finale sarà inviato a Fedris, ma anche al medico curante, consigliere di prevenzione - medico del lavoro e, se del caso, consulente medico del mutuo. 
9. Costo della cura
Fedris copre il costo delle sessioni, delle riunioni e dei rapporti descritti nel percorso di accompagnamento, nonché delle spese di viaggio del lavoratore. 
10. Durata del progetto pilota
Il progetto pilota ha una durata di 3 anni e sarà valutato alla sua fine. 
 
Articolo tratto da Fedris, l'Agenzia federale Belga per i rischi professionali
MODI qualità ambiente sicurezza formazione modelli 231
 
Leggi altri articoli della categoria sicurezza
, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,