Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

11 febbraio 2015

Come gestire gli esposti in materia di inquinamento acustico


Come gestire gli esposti in materia di inquinamento acustico

come gestire gli esposti in materia di inquinamento acusticoLa Conferenza Stato Regioni ha previsto in sede di accordo l’entrata in vigore del provvedimento a dodici mesi dalla pubblicazione dello stesso in G.U.

Nei giorni scorsi il Dipartimento ARPAT di Firenze ha inoltrato a tutti i comuni della Provincia di Firenze, con eccezione di quelli del Circondario Empolese, una comunicazione inerente la modalità di gestione degli esposti/segnalazioni in materia di inquinamento acustico.

Nel giugno scorso, la Giunta regionale della Toscana ha approvato le “Linee guida per la gestione degli esposti ad uso degli Enti Locali, di ARPAT e delle USL” (Allegato A alla Delibera di Giunta regionale n. 490 del 16/06/2014), il Dipartimento di Firenze ha voluto, quindi, ricordare ai Comuni ricadenti nel proprio territorio di competenza come gestire gli esposti in materia di rumore in base a questa nuova normativa regionale.

Nella comunicazione si legge che l’Agenzia svolge, in base a quanto contenuto nell’art. 5 della LRT n. 30 del 22/06/2009 – Nuova disciplina dell’Agenzia Regionale per la protezione ambientale della Toscana –, le proprie attività istituzionali di natura tecnico – scientifiche solo a favore di enti pubblici e limitatamente ai tetti di attività previsti dalla programmazione annuale dell’attività agenziale.

I limiti massimi di attività, cd “tetti”, sono determinati nel corso della Conferenza Provinciale (art 14 LRT n. 30/2009), che si tiene annualmente con tutti i Comuni invitati a partecipare per manifestare le loro esigenze in tema di monitoraggio e controllo dell’ambiente nei propri territori.

Per il 2015, per quanto riguarda il rumore, il Dipartimento ARPAT di Firenze ha previsto di effettuare il seguente numero di controlli fonometrici e documentali:

approfondimenti

come gestire gli esposti in materia di inquinamento acusticoFile PDF


Leggi altri articoli della categoria Generale