Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

28 gennaio 2015

Controllo rapido della postazione di lavoro


Controllo rapido della postazione di lavoro Istruzioni per l'uso

Pubblicazioni SUVA
suva pubblicazioniIl controllo rapido serve a determinare le condizioni di lavoro che possono essere causa di un sovraccarico biomeccanico e quindi di disturbi muscoloscheletrici (DMS). L'esame del posto di lavoro o dell'attività avviene sulla base di determinati fattori.

Il controllo rapido della postazione di lavoro consente di verificare se ci sono situazioni di sovraccarico biomeccanico connesse alla postazione di lavoro o all'attività che si sta svolgendo.

I fattori di rischio presi in esame sono:

• le posture forzate
• i movimenti ripetitivi
• lo sforzo fisico

Inoltre, vengono presi in esame anche altri fattori di disturbo evidenti, che possono essere un ambiente di lavoro gravoso, attrezzature di lavoro, dispositivi di protezione o tecniche di lavoro scomode e inadeguate.

Durante il controllo della postazione di lavoro si esaminano determinati fattori di rischio e la loro durata nel tempo (senza interruzioni e pause). Da questo controllo risulta una matrice che mostra se è necessario intervenire con misure correttive.

 Il colore verde indica che non si è in presenza di situazioni di sovraccarico.
 Il colore giallo indica che si è in presenza di un sovraccarico, anche se di breve durata e che in concomitanza con ulteriori fattori negativi ci può essere un pericolo per la salute.
 Il colore rosso indica che l'individuo è sottoposto a una situazione di sovraccarico per un lungo periodo di tempo e che questo può pregiudicare gravemente la sua salute.

Ogni fattore di rischio viene riportato sul foglio di lavoro in base alla sua frequenza nell'arco di una giornata di lavoro. A questo viene attribuito un colore (tre fasce di colore). Le fasce di colore indicano un presunto sovraccarico; vedi qui sotto l'esempio della postura.

Ogni fattore di rischio viene riportato sul foglio di lavoro in base alla sua frequenza nell

Se da questa analisi risulta che la salute del lavoratore è in pericolo, è necessario che un esperto svolga un'analisi approfondita mediante strumenti di valutazione specifici.

A pagina 13 sono indicati ulteriori strumenti e metodi di valutazione. Le misure correttive devono essere definite solo dopo aver svolto questa analisi.

Controllo rapido della postazione di lavoroControllo rapido della postazione di lavoro

Controllo rapido della postazione di lavoroControllo rapido della postazione di lavoro Istruzioni per l'uso


Leggi altri articoli della categoria sicurezza