Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

7 dicembre 2017

D.lgs 81 Sicurezza? Ci occupiamo dell’adeguamento del Sistema di Gestione Sicurezza OHSAS 18001 alla Norma 45001, DVR, formazione.

 
La sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro è un argomento importantissimo. Il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza secondo la norma internazionale OHSAS 18001 permette una gestione della salute e della sicurezza improntata sulle azioni preventive, responsabilizzando ogni singolo lavoratore, portando ad una diminuzione del numero di infortuni e dei quasi infortuni grazie all’applicazione della metodologia del Risk Assessment e del Risk Management.
Il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza ottiene la massima efficacia soltanto se integrato con una costante attività formativa e di aggiornamento delle conoscenze in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro dei dipendenti aziendali. L’organizzazione della formazione in materia di sicurezza non è solo un dovere, ma è anche un obbligo di legge del datore di lavoro in quanto prevista dall’ D.Lgs 81/08 s.m.i. che rimanda a normative specifiche quali gli Accordi Stato Regioni. Cosa succederà all'attuale Sistema di Gestione con la pubblicazione della nuova norma ISO 45001?
Alle organizzazioni certificate OHSAS 18001 verrà riconosciuto un periodo di migrazione di 3 anni.
MODI SRL con sedi in Mestre e Spinea Venezia assiste le Aziende che devono prepararsi per la migrazione alla ISO 45001 formando il personale coinvolto. Le aziende che sono certificate BS OHSAS 18001:2007 dovranno cambiare i propri sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro ora che il Comitato Tecnico ISO per i Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sui luoghi di lavoro ha rilasciato il FDIS (Final Draft) del nuovo standard ISO 45001 come nuovo criterio di certificazione. La pubblicazione della norma ISO 45001 è prevista per marzo 2018.
Il periodo di transizione previsto è di 3 anni dalla pubblicazione del nuovo Standard.
La nuova ISO 45001 avrà la stessa struttura di ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015.
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it e www.corsionlineitalia.it. E-mail MODI NETWORK modisq@tin.it. Le nostre sedi sono a Mestre, Marghera, Spinea e Venezia.
   
 
Leggi altri articoli della categoria iso45001, risk Assessment, risk management, sistema gestione, standard
, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,