Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

8 giugno 2016

Denuncia comunicazione di infortunio demo

Da oggi è disponibile la nuova applicazione, rivisitata in versione "light" e adeguata al d.lgs. 151/2015, Denuncia/comunicazione di infortunio demo, finalizzata a simulare l’inoltro della denuncia di infortunio in modalità offline. L’applicazione è presente tra i servizi dell’”Area dimostrativa”.

Denuncia comunicazione di infortunio demoLe attività di adeguamento hanno coinvolto, ad oggi, i seguenti servizi online:
  • Comunicazione medico competente, in versione "strong"
  • Co&Si, in versione "light"
  • Riepilogo attività, in versione "light"
  • Gestione uffici zonali, in versione "light"
  • Anagrafica light, in versione "light"
  • EESSI PD-DA1, in versione "light"
  • Lista pratiche, in versione "light"
  • Libro unico - Delega tenuta, in versione "light"
  • Libro unico - Numerazione Unitaria, in versione "light"
  • Unità produttive, in versione “light”

Il programma strategico di Digital Front-end, in conformità al piano IT in atto, prevede un‘evoluzione della rete multicanale di accesso ai servizi e alle informazioni dell’Inail secondo i principi di innovazione, centralità dell’utente ed economicità. Il processo di revisione ha previsto il raggruppamento dei servizi in macroaree coerenti e logiche. Oltre alla rivisitata veste grafica, in linea con la  più recente strategia di brand identity, sono stati reingegnerizzati alcuni applicativi per renderli più funzionali e rispondenti alle rinnovate esigenze. Secondo il piano di rilascio previsto, i servizi saranno rivisitati in termini di processo e tecnologia. Due le tipologie di intervento: quella strong implica una riprogettazione completa del servizio, con il coinvolgimento diretto dell’utenza; quella light prevede un adeguamento della struttura e dell’interfaccia grafica. In entrambi i casi, i servizi rilasciati saranno caratterizzati dal rispetto dei più avanzati criteri di accessibilità, intuitività e dalla massima fruibilità, anche per tablet e smartphone. Da oggi è disponibile il primo servizio light Consultazione Anagrafica Ditta che consente a datori di lavoro e consulenti di visualizzare dati anagrafici, posizioni assicurative e polizze attive. Grazie a questo primo rilascio si intensifica il processo di connessione digitale tra Inail e i suoi stakeholder. Aziende, lavoratori e intermediari continueranno ad essere coinvolti nel processo che coniuga miglioramento della Customer Experience, rafforzamento della Brand Identity e nuovi servizi telematici

MODI qualità ambiente sicurezza formazione modelli 231