Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

8 ottobre 2014

Dotazione economica del Servizio di Prevenzione e Protezione interno all’azienda



VisiteDotazione economica del Servizio di Prevenzione e Protezione interno all'azienda

(Articolo 12 del decreto legislativo 9 aprile 2008 d lgs 81 )

INTERPELLO N. 22/2014

Oggetto: art. 12, D.Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni - risposta al quesito relativo alla dotazione economica del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) interno all'azienda.

L'Unione Sindacale di Base dei Vigili del Fuoco, ha inoltrato istanza di interpello per conoscere il parere di questa Commissione in merito alla corretta interpretazione dell’art. 31, comma 2, del D.Lgs. n. 81/2008 laddove prevede che "il servizio di prevenzione e protezione sia dotato di mezzi adeguati per perseguire le finalità di cui al successivo art. 33". In particolare l'istante chiede di sapere se "nella definizione di mezzi adeguati è da intendersi un budget di spesa congruo al raggiungimento delle finalità previste. "

Al riguardo si osserva che, ai sensi dell'art. 2, lett. l, del D.Lgs. n. 81/2008, il servizio di prevenzione e protezione è definito come "insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all'azienda finalizzati all 'attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori.


Dotazione economica del Servizio di Prevenzione e Protezione interno all'aziendaINTERPELLO N. 22/2014

Leggi altri articoli della categoria sicurezza