Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

26 marzo 2015

Epatite E una zoonosi occupazionale emergente


Epatite E una zoonosi occupazionale emergente

Strumento editoriale di facile consultazione, ideato per sensibilizzare l’utente su specifiche tematiche emergenti in tema di tutela della salute e benessere dei lavoratori negli ambienti di vita e di lavoro ai fini della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Consente una visione d’insieme sull’argomento e fornisce tutte le informazioni necessarie per eventuali approfondimenti.

È una malattia virale acuta, generalmente autolimitante e molto raramente soggetta a cronicizzazione, con caratteristiche cliniche simili a quelle dell’epatite A. Decorsi severi con mortalità che può arrivare fino al 30% e alta frequenza di forme fulminanti possono manifestarsi nelle donne in gravidanza. L’infezione è presente in tutto il mondo anche se prevale, sottoforma di epidemie e casi sporadici, nei Paesi in via di sviluppo con basso livello socio-economico, in particolare in Asia, Medio Oriente, Africa e America Centrale.

epatite E

Di recente casi sporadici sono stati rilevati nei Paesi industrializzati, Italia compresa, anche in soggetti che non avevano soggiornato in aree endemiche per la patologia.

Nei casi epidemici il virus si trasmette principalmente per via oro-fecale (consumo di acque contaminate da feci) e la fascia di età più colpita è compresa tra i 15 e i 44 anni. I casi di trasmissione interumana sono rari.

Nei casi sporadici riscontrati nei Paesi industrializzati la trasmissione dell’infezione pareavvenire per ingestione di prodotti alimentari (carni di suino e/o selvaggina) se consumati crudi o poco cotti.

Tra le possibili vie di trasmissione vanno anche considerate la pratica trasfusionale e quella relativa agli xenotrapianti.

fonte INAIL

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Link utili: http://www.epicentro.iss.it/; http://www.cdc.gov; http://www.who.int/en/; http://www.efsa.europa.eu/it/; http://www.hpa.org.uk/
Contatti: n.vonesch@inail.it

Epatite E una zoonosi occupazionale emergenteEpatite E una zoonosi occupazionale emergente

Pubblicità

corsi per aziende consulenti centri di formazione


Leggi altri articoli della categoria sicurezza