Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

22 gennaio 2015

Fascicolo del fabbricato, legge abrogata dalla Regione Puglia


Fascicolo del fabbricato, legge abrogata dalla Regione Puglia

abrogazione regione pugliaIl Consiglio regionale della Puglia ha abrogato all’unanimità la legge regionale n. 27 del 20 maggio 2014, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione del rischio e sicurezza delle costruzioni - Istituzione del fascicolo del fabbricato”.

Questa legge della Regione Puglia, che istituiva il libretto casa, era stata impugnata il 10 luglio 2014 dal Consiglio dei ministri dinanzi alla Corte Costituzionale, per una serie di norme che “eccedono la competenza legislativa regionale e pongono obblighi irragionevoli a carico dei privati”, in contrasto con gli articoli 3, 117, secondo comma, lett. l) e 117, terzo comma, della Costituzione.

Si è ritenuto opportuno procedere all’abrogazione per evitare la declaratoria di incostituzionalità da parte della Corte Costituzionale a seguito dei rilievi del Governo nazionale relativi ai vizi di legittimità che la legge presentava. Uno degli aspetti critici sollevati riguarda la definizione di “proprietario” citata nella norma regionale, contrastante con quella dettata dalla legislazione statale e con il regime della proprietà, violando sia la competenza legislativa statale esclusiva nella materia dell’ordinamento civile, sia la competenza statale concorrente, risultando anche in contrasto con i principi fondamentali della legislazione statale in materia di governo del territorio.


Leggi altri articoli della categoria edilizia