Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

9 gennaio 2012

FONDI INAIL PER L’ADOZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI E SISTEMI DI GESTIONE

L’INAIL mette a disposizione per tutte le aziende, anche individuali, nuovi incentivi per l’adozione di Modelli di Organizzazione e Gestione ex D.Lgs. 231/2001, la realizzazione di Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza e di responsabilità sociale e per progetti di investimento, per es. l’installazione e/o sostituzione di macchine, impianti, attrezzature.
La somma totale stanziata ammonta a 205 milioni di euro. Lo stanziamento è stato ripartito in budget regionali, in funzione del numero di addetti e dell’andamento infortunistico di ciascun territorio.
Il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo compreso tra un minimo di Euro 5.000 ed un massimo di Euro 100.000.
Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di spesa.
Da mercoledì 28 dicembre 2011 sino al 7 marzo 2012 gli interessati possono accedere tramite il portale dell’INAIL, Sezione Punto Cliente, ai singoli bandi regionali.
La procedura consente, attraverso la semplice compilazione di campi obbligati (dati anagrafici dell’impresa e particolari relativi al progetto), di verificare il raggiungimento del punteggio minimo di ammissibilità, pari a 105 (punteggio soglia).
Dopo il 14 marzo 2012, l’INAIL comunicherà la data e l’ora assegnate a ciascuna regione per l’inoltro online delle domande (click-day).
In caso di ammissione all’incentivo, l’impresa ha un termine massimo di 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto.
Lo staff tecnico della MODI resta a disposizione per chiarimenti e per assisterVi nella presentazione delle richieste di finanziamento online

Consulenza Sicurezza Veneto