Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

22 maggio 2015

FORMAZIONE, CULTURA, FUTURO


IL VALORE AGGIUNTO DELLA SICUREZZA: FORMAZIONE, CULTURA, FUTURO

Quaderno N. 13
Quaderni della sicurezza in edilizia
File compressi in formato zip circa 33 MB

VALORE AGGIUNTO DELLA SICUREZZA: FORMAZIONE, CULTURA, FUTURORipubblichiamo un documento del CefmeCtp Organismo Paritetico per la formazione e sicurezza in edilizia di Roma e provincia.
IL VALORE AGGIUNTO DELLA SICUREZZA: FORMAZIONE, CULTURA, FUTURO

01 Quaderno13 - Introduzione.pdf
02 Quaderno13 - Parte Prima AS.pdf
03 Quaderno13 - Parte Seconda GDA.pdf
04 Quaderno13 - Parte Terza ADM.pdf
05_1 Quaderno13 - Parte Quarta (1A) DG.pdf
05_2 Quaderno13 - Parte Quarta (1B) DG.pdf
06 Quaderno13 - Parte Quinta FI.pdf
07 Quaderno13 - Coda.pdf

Efficace è il termine chiave per garantire che la formazione ottenga i risultati che il Legislatore ha immaginato nel momento in cui tale processo veniva inserito come elemento cardine all’interno della normativa in materia di sicurezza sul lavoro. Se la formazione è stata efficace è la domanda che tutti i soggetti interessati da questo processo - datori di lavoro, lavoratori e formatori - dovrebbero porsi al fine di valutare il successo della loro azione.

La formazione in merito alla sicurezza sul lavoro è da sempre elemento fondamentale nel lungo processo di avvicinamento alla consapevolezza ed alla capacità da parte del lavoratore di prendersi cura della propria salute sul luogo di lavoro.


Anche la normativa, a partire dalla Costituzione per arrivare al D.Lgs. n. 626 del 1994, ha individuato nella formazione uno degli obblighi fondamentali a cui deve adempiere il Datore di Lavoro nei confronti dei propri lavoratori. Tale indicazione è stata, nel corso degli anni successivi, ribadita dal D.Lgs. 81/08 e dai numerosi atti della Conferenza Permanente per i rapporti fra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano che ne hanno individuato gli specifici contenuti ed i requisiti dei soggetti formatori.

Indice:

GLI ORGANISMI PARITETICI
ALFREDO SIMONETTI

LA CONFERENZA STATO REGIONE
GIUSEPPE D’AGOSTINO

LA FORMAZIONE:
PIETRA ANGOLARE DEL PROCESSO DI SICUREZZA
ANTONIO DI MURO

L’EFFICACIA DELLA FORMAZIONE
DANIELA GALLO

I REQUISITI DELLA FORMAZIONE EFFICACE
FERDINANDO IZZO

VALORE AGGIUNTO DELLA SICUREZZA: FORMAZIONE, CULTURA, FUTUROVALORE AGGIUNTO DELLA SICUREZZA: FORMAZIONE, CULTURA, FUTURO


Leggi altri articoli della categoria sicurezza