Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

14 settembre 2015

Guida EU OSHA sui fondi comunitari

Una guida su come trovare i finanziamenti comunitari per supportare la promozione e lo sviluppo della sicurezza lavoro all'interno della propria azienda

Guida EU OSHA sui fondi comunitari

sicurezza_lavoroIl documento, opportunità di finanziamento dell'UE per i soggetti interessati UE-OSHA, si propone di fornire informazioni sui finanziamenti dell'UE in materia di sicurezza sul lavoro e la salute sul lavoro (SSL ). La guida faciliterà l'individuazione di adeguate fonti di finanziamento per le parti interessate UE - OSHA . Esso è stato sviluppato per i seguenti diversi gruppi target che sono stati evidenziati nella parte superiore di schede della guida : autorità nazionali, parti sociali a livello di Stati membri , partner di dialogo sociale , ricercatori / istituti di ricerca settoriali dell'UE , i professionisti in materia di SSL e di altri gruppi , come ad esempio organizzazioni di assicurazione pubbliche. Lo scopo della guida è quello di fornire una panoramica completa delle possibili fonti di finanziamento UE di sostegno finanziario per attività, iniziative e progetti relativi alla SSL .

Authors: Mireille van der Graaf and Solveig Fenet, Welcomeurope Project Management: Julia Flintrop, European Agency for Safety and Health at Work (EU-OSHA)

La guida si concentra su tre fonti di finanziamento : _ programmi comunitari europei che sono progettati per attuare una politica specifica , come le "fabbriche del futuro " ( FoF ) , il dialogo sociale a livello europeo , o,  quarta rivoluzione industriale . Questi programmi sono gestiti dalle direzioni CE. - L'iniziativa di programmazione congiunta ( JPI ) e programmi di partenariato pubblico-privato che sono co-fondati dalla CE e dagli Stati membri e realizzati dalle piattaforme di settore dedicate per la produzione , FoF e JPI invecchiamento . - strutturali europei e fondi di investimento ( ESIF ) attuati dalle autorità nazionali degli Stati membri a sostenere la crescita economica a livello nazionale e livello regionale . In questa guida , solo gli strumenti aventi una copertura nazionale vengono presi in considerazione ; copertura regionale non è incluso La guida illustra le opportunità di finanziamento europee individuate durante la prima metà del 2015. Durante la fase di ricerca e di scrittura , che si è svolta tra aprile e giugno 2015 , l'importanza di utilizzare finanziamenti europei e dei programmi ESIF per finanziare progetti in materia di SSL è stata confermata dalle interviste che sono stati condotti con gli ufficiali di programma per i rispettivi fondi . La ricerca ha consentito di strutturare i campi di SSL di intervento che vengono presentati e la priorità in linea con i seguenti componenti chiave inclusi negli obiettivi di finanziamento dell'UE : la salute e rischi; tecnologia ; prevenzione; sicurezza ; alla promozione; istruzione; sensibilizzazione ; condizioni di lavoro; politica di lavorare ; l'occupabilità ; occupazione; e gli aspetti sociali del lavoro .

sicurezza_lavoroGuida EU OSHA sui fondi comunitari

MODI Qualità, Ambiente, Sicurezza, Corsi di Formazione, Privacy e 231