Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

26 maggio 2015

Guida per la progettazione e lo sviluppo di corsi e-learning


Guida per la progettazione e lo sviluppo di corsi e-learning

Guida per la progettazione e lo sviluppo di corsi e-learning

Metodologie e-learning

Lo scopo di questa guida è quello di fornire una guida dettagliata sulla progettazione e sviluppo di un sistema e-learning per i formatori e progettisti didattici che sono nuovi all'e-learning design.

Essa fornisce concetti di base e informazioni sui processi e le risorse coinvolte nello sviluppo e-learning, che potrebbe essere di interesse per i manager che abbiano la capacità di sviluppare percorsi formativi.

Le informazioni contenute in questa guida si basano sulla progettazione e l’ apprendimento delle teorie e dei modelli didattici consolidati. Incorpora l’esperienza della FAO nella fornitura di corsi e-learning in contesti di sviluppo.

E-learning: può essere definito come l'uso di tecnologie informatiche e Internet per fornire una vasta gamma di soluzioni per consentire l'apprendimento e migliorare le prestazioni

Questa guida si concentra su l’apprendimento formale, particolarmente sui corsi strutturati e progettati per soddisfare gli obiettivi di formazione legate al lavoro.

Esso non affronta la valutazione dei bisogni o le fasi di valutazione di un progetto di formazione, ma piuttosto la progettazione, lo sviluppo e quali attività di consegna sono specifiche per l'e-learning. Il suo obiettivo è quello di trovare soluzioni e-learning adatte a contesti di sviluppo, caratterizzato da vincoli tecnologici, come le capacità hardware limitate e di connessioni ad Internet a bassa larghezza di banda.

Anche se gran parte di ciò che è sviluppato in questo documento può essere applicato all’ e-learning nella scuola primaria e/o istruzione secondaria, queste linee guida sono state principalmente sviluppate per studenti adulti, vale a dire studenti che hanno completato la loro istruzione formale, ma che sono ancora motivati ​​a migliorare il lavoro, i compiti e le conoscenze. Gli studenti adulti condividono alcune caratteristiche diverse da quelle che sono le esigenze scolastiche, che influenzano la progettazione dei programmi di apprendimento.

In particolare, gli studenti adulti:

  • Hanno bisogno di conoscere i vantaggi dell’ apprendimento (perché devono imparare qualcosa)
  • Hanno voglia di imparare seguendo la propria esperienza
  • Hanno un approccio di apprendimento portato alla soluzione dei problemi
  • Essi imparano meglio dove si può vedere il valore immediato e l'applicazione dei contenuti e preferiscono studiare in momenti diversi , luoghi diversi e quando vogliono.

La guida si articola in quattro sezioni principali :

Parte I : Introduzione

Parte I ( capitoli 1 e 2), prevede una introduzione all’ e –learning, le caratteristiche, i vantaggi , le attività e le risorse necessarie per sviluppare un progetto e-learning . Si rivolge principalmente alla formazione e sviluppo delle capacità dei dirigenti e coloro che sono interessati ad avviare un progetto e-learning o l'integrazione di e-learning nei programmi di formazione della propria organizzazione .

Parte II : Progettazione di un corso di e –learning

Parte II (capitoli 3 e 4) fornisce una guida su come progettare un corso di e -learning ( dalle esigenze , target e attività / argomenti e analisi per la definizione degli obiettivi di apprendimento , la sequenza , la scelta di strategie di apprendimento e di formati di consegna ) . Questa parte indirizza principalmente i formatori e i progettisti didattici che mirano a creare progetti di apprendimento che corrispondono a bisogni degli studenti

Parte III : La creazione di contenuti interattivi

Parte III ( capitoli 5​​, 6 e 7 ) fornisce una guida dettagliata sulla creazione di contenuti interattivi ( dal applicazione di strategie di apprendimento e dei media al materiale didattico e di sviluppo). Questo capitolo è rivolto ai progettisti didattici ed esperti della materia coinvolti nello sviluppo dei contenuti , così come tutti coloro che che vogliono saperne di più sulla metodologia e gli strumenti utilizzati per creare contenuti e-learning .

Parte IV : Gestione e valutazione delle attività di apprendimento

Parte IV ( capitoli 8 e 9 ), fornisce una panoramica di apprendimento collaborativo , metodi di valutazione on-line e piattaforme di apprendimento utilizzati per ospitare i corsi on-line . Questo capitolo si rivolge ai responsabili della formazione , facilitatori e progettisti didattici che vogliono sapere come condurre e valutare un corso online e come le piattaforme di apprendimento sono in grado di erogare dei corsi anche attraverso la comunicazione tra i partecipanti .

La guida comprende anche un glossario , una bibliografia , e una serie di modelli e tabelle .

La Guida FAO è in Inglese in formato PDF circa 15 MB


Guida per la progettazione e lo sviluppo di corsi e-learningGuida per la progettazione e lo sviluppo di corsi e-learning


Leggi altri articoli della categoria Generale