Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

1 settembre 2015

Hai la necessità di modificare il contenuto di un file in formato PDF


pdf fileSe hai la necessità di modificare il contenuto di un file in formato PDF ma non sai come riuscirci senza acquistare costosi software professionali? Noi vi consigliamo, senza spendere un soldo, numerosi software che permettono di modificare file PDF in maniera totalmente gratuita senza richiedere la presenza di Adobe Reader o altri programmi commerciali sul computer. Sono disponibili anche dei servizi online, anch’essi gratuiti, che permettono di modificare i PDF direttamente dal browser.

Facciamo alcuni esempi :

LibreOffice (Windows/Mac/Linux)
LibreOffice è una suite per ufficio formidabile; l'interfaccia pulita e i numerosi strumenti a disposizione vi consentono di liberare la vostra creatività e aumentare la vostra produttività. Le diverse applicazioni disponibili rendono LibreOffice la migliore suite per ufficio Libera e Open Source sul mercato.
Tramite Draw (il software di LibreOffice per la creazione di disegni e documenti stampabili) e' possibile modificare file PDF e procedi alle modifiche facendo doppio click sui testi da ritoccare o utilizzando gli strumenti che trovi nella barra laterale di sinistra: frecce, forme geometriche, aree di testo e quant’altro.

linkLink software

PDFill FREE PDF Tools (Windows)
è un programma per computer che consente agli utenti di lavorare con i file PDF.
Utilizzando PDFill Free PDF Tools puoi creare e modificare file PDF.
PDFill Free PDF Tools permette di unire, dividere, riordinare, aggiungere informazioni o filigrane alle pagine PDF. Inoltre, PDFill Free PDF Tools può crittografare i file PDF o convertire le immagini in file PDF. PDFill Free PDF Tools è un programma per modificare documenti PDF appositamente progettato per essere utilizzato da qualsiasi utente, esperto o inesperto.

linkLink software

PDF Toolkit+ (Mac)
E' un software per Mac abbastanza simile a PDFill FREE PDF Tools per Windows. Costa 1,99 euro e include numerose funzioni per la modifica dei file PDF. Permette di unire più documenti in uno, divide ed estrae le pagine dai PDF, converte i PDF in immagini (o estrae le immagini presenti nei documenti), riduce le dimensioni dei documenti e altro ancora.

linkLink software

PDFescape (Web)
Se pur non presenta la lingua in italiano, è gratis, utilizzabile anche senza registrazione e ci permette di aprire e modificare qualsiasi documento che non sia protetto. Se un documento PDF è protetto allora leggete questo articolo dove trovare il modo di aprire e modificare file protetti. Ma torniamo al sito PDFESCAPE.COM dove poter eseguire queste operazioni :
Leggere un PDF qualsiasi.
Editare documenti PDF.
Inserire campi per testo, pulsanti di scelta, ecc...
Modificare campi già presenti.
Creazione di links per altre pagine PDF.
Creazione di formati nuovi da condividere con tutti.
Modifica dei tags del PDF.
Creazione di una password per proteggere ogni documento.

linkLink software

SmallPDF (Web)
Smallpdf.com comprime gratuitamente i tuoi PDF nel cloud garantendo una dimensione perfetta e una buona qualità.Trascina il tuo file, aspetta qualche secondo che la compressione termini e scaricalo con un solo clic. Il processo è rapido, sicuro e completamente gratuito.

linkLink software

Leggi altri articoli della categoria Generale