Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

17 maggio 2016

I BENEFICI DI UNA BUONA GESTIONE DEL PROGETTO E-LEARNING

Cos'e' l'e-learning e come gestirlo

I BENEFICI DI UNA BUONA GESTIONE DEL PROGETTO E-LEARNING

e-learningNei vari approfondimenti discussi nel Portale, su che cos'e' l'elearning e come gestirlo, abbiamo indicato e descritto gli elementi critici relativi all’impatto organizzativo di un progetto e-learning, adesso è opportuno sottolineare brevemente anche i benefici conseguenti ad una buona gestione a livello organizzativo dell’e-learning. In particolare i benefici risultano essere di due tipi: 1. benefici tangibili nel breve periodo che possono essere ricondotti ad un impatto sui costi immediati delle aziende; 2. benefici intangibili nel breve periodo, ma con ripercussioni benefiche sui destinatari dei servizi. Essi, nel medio periodo, conducono a drastiche riduzioni dei costi. Tra i benefici immediatamente tangibili è possibile individuare: • un aumento del numero dei partecipanti che possono accedere ai corsi. In tal modo diminuisce anche il costo dell’attività per utente; • una riduzione dei costi connessi all’erogazione; • un miglioramento rapido e tempestivo delle competenze. I benefici intangibili nel breve periodo, ma tangibili nel medio e altrettanto fondamentali per una miglior efficienza della pubblica amministrazione, sono: • un miglioramento della produttività. Il personale, infatti, può essere collocato in una adeguata posizione organizzativa con le opportune competenze in modo tale da ridurre i tempi di lavorazione; • una maggiore soddisfazione del personale interno destinatario delle attività di formazione, ottenuta grazie ad una integrazione delle attività formative con le attività lavorative. Questa integrazione realizza un circolo virtuoso di formazione e lavoro generando un aumento del benessere organizzativo dell’ente e del personale interno; • una miglior soddisfazione dei cittadini e delle imprese destinatarie dei servizi forniti dagle aziende ottenuta grazie alla rapidità e all’efficienza del servizio erogato. Gestendo al meglio l’impatto organizzativo di un progetto e-learning è possibile coniugare l’organizzazione del lavoro con l’innovazione tecnologica e la valorizzazione delle risorse umane, da cui dipende la qualità dell’attuazione delle politiche aziendali e la qualità dei servizi resi ai clienti.

approfondimenti elearning

E-LEARNING COME PROCESSO

E-learning, Metodologia didattica

Formazione E-learning prospettive di mercato

MODI qualità ambiente sicurezza formazione modelli 231