Il decreto legislativo n. 81 del 2008 è comunemente conosciuto come Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro e recepisce le direttive comunitarie in materia. Si rivolge ad imprese, enti e pubbliche amministrazioni pubblici o privati in cui sono presenti dei lavoratori subordinati.
Vengono considerati lavoratori subordinati a tutti gli effetti anche i soci lavoratori di cooperative e di società.
Il testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro incentra l’attenzione sulla prevenzione, introducendo l’obbligo, per il datore di lavoro, di porre in essere la valutazione preventiva dei rischi presenti nell’ambiente di lavoro.
Seconde le normative vigenti, il datore di lavoro è obbligato a valutare i rischi legati all’attività che esercita. E a individuare le misure più idonee da attuare, in vista della prevenzione e della protezione dei lavoratori.
Il DVR documento di valutazione dei rischi va redatto dal datore di lavoro in collaborazione con l’RSPP. Il Medico competente e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza una volta conclusa la valutazione di tutti i i rischi per la salute (malattie) e la sicurezza (infortuni) presenti in azienda.
Ogni azienda ha le proprie peculiarità e rischi specifici. Il consulente della Società di Consulenza e Formazione MODI SRL, attraverso sopralluoghi e analisi approfondite, è in grado di individuare tutti i potenziali pericoli presenti nell’ambiente lavorativo e di proporre le misure di prevenzione più adeguate.
