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Modello di organizzazione e di gestione 231

28 settembre 2012

INAIL – Digitalizzazione servizi, anche chat e co-browsing per favorire la transizione

Digitalizzazione

28 settembre 2012. Avviata la fase operativa che entro il primo semestre dell'anno prossimo porterà all'utilizzo esclusivo dei servizi telematici nelle comunicazioni tra l'INAIL e i datori di lavoro. Una novità all'insegna dell'innovazione e dell'efficienza, che porta a compimento il programma di informatizzazione realizzato dall'Istituto nell'ultimo decennio

ROMA - È partita oggi la fase operativa che entro i prossimi nove mesi, sulla base del cronoprogramma reso pubblico a fine luglio, porterà all'utilizzo esclusivo dei servizi telematici nelle comunicazioni tra l'INAIL e i datori di lavoro, sulla base di quanto stabilito dal Codice dell'amministrazione digitale e dalle successive disposizioni normative che prevedono la progressiva informatizzazione dei rapporti tra aziende e pubblica amministrazione, definendo il principio della "telematizzazione obbligatoria".

Con l'informatizzazione più risorse per le attività di back-office. Il programma di informatizzazione dei servizi INAIL è stato definito in accordo con le associazioni datoriali, nel rispetto di quanto disposto dal Dpcm del 22 luglio 2011, che fissa al primo luglio 2013 il termine ultimo per il passaggio all'utilizzo esclusivo dei servizi telematici, e porta a definitivo compimento l'imponente strategia di sviluppo seguita dall'INAIL nell'ultimo decennio, all'insegna della cultura dell'innovazione, della multicanalità e della sburocratizzazione. L'informatizzazione consente infatti di operare una significativa reingegnerizzazione delle attività, liberando risorse dalle funzioni di minore valore aggiunto e potenziando quelle di back-office.

Si parte con le procedure per cui la modalità online è già molto diffusa. Il percorso stabilito tiene conto della necessaria riorganizzazione cui sono chiamate le stesse imprese. Per questo, le prime tappe riguardano i servizi per i quali il ricorso a modalità informatizzate da parte delle aziende è, in generale, già ampiamente diffuso. In particolare, a partire da oggi è obbligatorio operare solo per via telematica, utilizzando gli applicativi disponibili nel "Punto cliente" sul portale dell'Istituto, per la denuncia di inizio e cessazione di attività, nei casi in cui non è obbligatoria la comunicazione unica al registro delle imprese, la denuncia di nuovo lavoro a carattere temporaneo e le denunce retributive per i contratti di somministrazione.

Aiuto in tempo reale con Contact Center e navigazione assistita. In questa fase di transizione l'aiuto all'utenza è garantito anche attraverso il Contact Center multicanale, che risponde al numero verde gratuito 803164, il servizio INAIL Risponde, disponibile nell'area contatti del portale dell'Istituto e i servizi di chat e co-browsing, un'innovativa modalità di contatto attivabile durante l'utilizzo dei servizi online nell'area "Punto Cliente", per ricevere assistenza in tempo reale e condividere il desktop del proprio computer con gli operatori del Contact Center dell'Istituto. Nella pubblica amministrazione la messaggistica istantanea si è diffusa nella logica della multicanalità, come strumento di supporto per comunicare e dialogare con l'utenza, e l'INAIL è uno dei primi enti ad aver sperimentato chat e co-browsing con un buon livello di gradimento da parte dell'utenza.

Novità importanti anche per il settore della navigazione. L'informatizzazione delle procedure riveste un significato particolare per il settore della navigazione e dovrebbe avere delle ripercussioni positive soprattutto rispetto ai tempi di erogazione delle prestazioni agli assistiti. I servizi già passati alla modalità esclusivamente telematica in questo caso sono la comunicazione della tabella di armamento, le denunce di retribuzione per le erogazioni di tutte le prestazioni, la denuncia di prima iscrizione e la denuncia di riassicurazione in corso d'anno. Per gli utenti del settore marittimo è stato attivato anche uno specifico servizio di assistenza che può essere contattato all'indirizzo helpdesk.navigazione@inail.it.

Per saperne di più:

Circolare sull'obbligo telematico: le denunce interessate alla scadenza del 28 settembre
Il cronoprogramma INAIL: telematizzazione degli adempimenti e scadenze temporali

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