Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

10 ottobre 2012

INAIL – Giornata nazionale dello sport paralimpico: festa in dieci piazze italiane

basket in carrozzina

10 ottobre 2012. Appuntamento l'11 ottobre a Roma, Milano, Mirandola, Cagliari, Assisi, Montevarchi, Ragusa, Pescara, Caserta e Brindisi. A partire dalle ore 9:30 tanti eventi per celebrare le discipline atletiche come volano di inclusione e integrazione. Diretta e speciali su Sky Sport 24 Hd

ROMA - Si svolge domani in dieci piazze italiane - Roma, Milano, Mirandola, Cagliari, Assisi, Montevarchi, Ragusa, Pescara, Caserta e Brindisi - la settima edizione della Giornata nazionale dello sport paralimpico.  Obiettivo dell'evento: avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie alle discipline atletiche per fare comprendere loro quanto lo sport sia portatore di valori come  l'inclusione e l'integrazione. Nei dieci "scenari" della kermesse sono attesi oltre 30mila studenti. Insieme ai campioni paralimpici - da Cecilia Camellini a Oscar De Pellegrin, da Martina Caironi a Oxana Corso - saranno presenti testimonial del mondo dello sport e dello spettacolo.

Protagonista insieme a Mirandola tutta l'Emilia terremotata. "Questa settima edizione arriva subito dopo i giochi paralimpici che sono stati straordinari per i colori azzurri e per un movimento fatto di campioni ma soprattutto di progetti, per dare risposte di pari opportunità - afferma il presidente del Cip, Luca Pancalli - La scelta di inserire Mirandola, in provincia di Modena, è particolarmente importante per lanciare un messaggio nelle zone terremotate dell'Emilia, per accendere i riflettori sull'impiantistica sportiva (84 impianti nelle zone terremotate, di cui 52 inagibili e 23 parzialmente agibili, ndr) e sulla ricostruzione fisica, ma soprattutto psicologica di tanti ragazzi e ragazze disabili".

Su Sky palinsesto dedicato all'evento. Per tutto il giorno Sky Sport24 Hd sarà collegato in diretta, a partire dalle ore 9.30. In studio, Eleonora Cottarelli e Bebe Vio. Inoltre, su Sky Sport Extra Hd (canale 204) è prevista una programmazione interamente dedicata allo sport paralimpico. Dalle 6 di mattina andranno in onda, così, appuntamenti speciali per ricordare le recenti imprese di Londra ('Paralimpiadi 2012: La festa di Londra'), lo speciale "Stoke Mandeville", "Il sogno di Bebe", la storia della piccola grande schermitrice portabandiera a Londra, e lo speciale su Aimee Mullins, modella statunitense, ex atleta paralimpica, nonché capo-spedizione della squadra Usa.

Seguiteci anche su Facebook e su Twitter

Leggi altri articoli della categoria Senza categoria