Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

21 luglio 2016

Infografica formazione RSPP ASPP accordo stato regioni

Indicazioni metodologiche per la progettazione ed erogazione dei corsi

Infografica formazione RSPP ASPP accordo stato regioni

formazionePer l'accordo Stato Regioni lo SCORM e la metodologia di formazione diventano un punto cruciale. E' possible scaricare una Infografica relativa alla formazione RSPP.

SCORM è un insieme di norme tecniche per l'e-learning. E lo standard industriale per l'e-learning. In particolare, lo SCORM disciplina le modalità di gestione dei sistemi di apprendimento on line dei contenuti e l'apprendimento (LMS). Lo SCORM è fondamentale per progettazione didattica o per qualsiasi altro aspetto pedagogico. E' lo standard tecnico riconosciuto a livello mondaile. Ricordiamo che l'accordo prevede anche che il soggetto formatore per organizzare i corsi deve essere dotato di ambienti idonei alla formazione in modalità e-learning, in modo da poter monitorare e certificare lo svolgimento ed il completamento delle attività didattiche di ciascun utente, garantire assistenza continua e disporre di alcune figure professionali:

  • responsabile/coordinatore scientifico del corso
  • esperto con esperienza triennale in materia di sicurezza
  • mentor/tutor di contenuto, figura di assistenza agli allievi
  • tutor di processo, che gestisce le attività relative alla piattaforma
  • personale tecnico per la gestione e manutenzione della piattaforma

La formazione e l’aggiornamento per gli RSPP e ASPP è obbligatorio e deve trattare evoluzioni, innovazioni, applicazioni pratiche e approfondimenti collegati al contesto produttivo e ai rischi specifici del settore e non essere una semplice ripetizione degli argomenti. Le ore minime di aggiornamento per gli ASPP sono di 20 ore e per gli RSPP di 40 ore. Il monte ore complessivo di aggiornamento può essere distribuito nell’arco temporale di cinque anni ed è consentito in modalità e-learning. L’aggiornamento può essere ottemperato anche per mezzo della partecipazione a convegni o seminari per un numero di ore non superiore alle 10 ore per gli ASPP e 20 ore per RSPP.

Scarica il file in formato PNG

rspp asppInfografica formazione RSPP ASPP accordo stato regioni

MODI qualità ambiente sicurezza formazione modelli 231