Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

3 ottobre 2014

Infortuni e malattie professionali Opuscolo INAIL


Infortuni e malattie professionali Opuscolo INAIL

inail malattie proffessionali

Un prontuario su come comportarsi in caso di infortunio e malattia professionale: è questo il documento realizzato dalla direzione territoriale di Prato - Pistoia per favorire l'integrazione della comunità cinese

La morte, il primo dicembre 2013, dei sette operai cinesi nel rogo del capannone "Teresa Moda" a Prato ha riportato in primo piano la necessità di intensificare le attività di sensibilizzazione per il rispetto della regole in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Comportamenti virtuosi che per un lavoratore passano, in primis, dalla conosceza dei propri diritti e doveri.

Nasce da questa esigenza l'opuscolo informativo "Infortuni da lavoro e malattie professionali. Cosa sono, cosa fare, quali sono i tuoi diritti". Il documento realizzato in lingua cinese costituisce una delle tappe del processo di integrazione nel contesto socio-culturale italiano di questa comunità, molto numerosa nella provincia di Prato. Il progetto si articola su un duplice livello che prevede il coinvolgimento e il contatto diretto sia di ditte e lavoratori cinesi, sia di soggetti rappresentativi della comunità.

Questo opuscolo contiene le informazioni di base per spiegare ai lavoratori i loro diritti principali in caso di INFORTUNI O MALATTIE CAUSATE DAL LAVORO Il lavoro è importante per tutti, ma bisogna essere molto attenti perché c’è il rischio di farsi male.

Se succede un infortunio, dobbiamo sapere bene che cosa fare e quali sono i nostri diritti.
Le donne e gli uomini che lavorano in Italia, anche se stranieri, hanno dei diritti.
In caso di infortunio o malattia causati dal lavoro, i diritti sono sempre garantiti, anche alle persone non assicurate o che non possono essere assicurate perché non hanno il permesso di lavorare in Italia.

Mi sono fatto male mentre lavoravo
(può essere considerato un infortunio sul lavoro)

Ho avuto un incidente andando a lavorare
(può essere considerato un infortunio in itinere)

Il medico mi ha detto che la mia malattia potrebbe essere stata causata dal lavoro
(si può trattare di una malattia professionale)

Opuscolo informativo "Infortuni da lavoro e malattie professionali. Cosa sono, cosa fare, quali sono i tuoi diritti"

Versione italiana (.pdf - 174 kb)

Versione cinese (.pdf - 3,2 mb)


Leggi altri articoli della categoria sicurezza