Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

30 ottobre 2015

INSula: Indagine nazionale Medici competenti

La figura del Medico Competente Svolgimento dell’attività di Medico Competente Gli obblighi del Medico Competente

INSula: Indagine nazionale Medici competenti

medico competenteINAIL 2015 Pubblicazione realizzata da INAIL Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro ed Ambientale COORDINAMENTO SCIENTIFICO Benedetta Persechino AUTORI Benedetta Persechino, Giuliana Buresti, Bruna Maria Rondinone, Luca Fontana, Patrizia Laurano, Grazia Fortuna, Antonio Valenti, Mario Barbaro, Marcello Imbriani, Giacomo Muzi, Canzio Romano, Leonardo Soleo, Giuseppe Taino, Sergio Iavicoli IN COLLABORAZIONE CON Ministero della Salute, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO), Società Italiana Medicina del Lavoro e Igiene Industriale (SIMLII)

La figura del Medico Competente Svolgimento dell’attività di Medico Competente Gli obblighi del Medico Competente L’attività di sorveglianza sanitaria svolta dal Medico Competente L’espressione del giudizio di idoneità alla mansione specifica Compiti, funzioni, competenze e bisogni formativi del Medico Competente nel contesto europeo ed internazionale: analisi della letteratura...

Nell’ambito del sistema di tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro, il Medico Competente (MC) riveste un ruolo di primaria importanza. Lo svolgimento della sua attività professionale comporta necessariamente un’interazione costante con i diversi attori della prevenzione che operano all’interno dell’azienda. Nell’assolvimento delle funzioni e dei compiti che gli sono propri, il MC si colloca al centro di un sistema di prevenzione e di tutela partecipato, all’interno del quale, attraverso la collaborazione fattiva con il Datore di Lavoro (DL), con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), con il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e con i Lavoratori, è in grado di avere una visione completa, accurata ed approfondita sia del sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori che delle relative eventuali problematiche. Tale importante ruolo è peraltro ben delineato anche dal vigente quadro normativo di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro che valorizza la specificità della figura del MC sancendone, quindi, la rilevanza, attraverso un’indicazione puntuale di obblighi, doveri, responsabilità e competenze. L’analisi degli obblighi del MC, sanciti dall’art.25 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. , conferma che, al fine di un corretto svolgimento della sua attività, sia imprescindibile il contributo e la cooperazione anche delle altre figure del sistema prevenzionistico.

medico competenteINSula: Indagine nazionale Medici competenti

MODI Qualità, Ambiente, Sicurezza, Corsi di Formazione, Privacy e 231