Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

16 giugno 2015

Io scelgo la sicurezza Giugno 2015

Io scelgo la sicurezza Giugno 2015

Pubblicato Io scelgo la sicurezza numero di giugno, il bollettino della regione Piemonte. I processi della sicurezza con le tre P: prevenzione, protezione, promozione.

IN QUESTO NUMERO 2/2015 FOCUS Promuovere la sicurezza nelle scuole NEWS Decreto palchi - Istruzioni operative Il Decreto Interministeriale 201/14

Pubblicato Io scelgo la sicurezza numero di giugno, il bollettino della regione Piemonte. I processi della sicurezza con le tre P: prevenzione, protezione, promozione.

In un precedente numero della newsletter (cfr. ISLS n. 1/15), dai quali si evince che gli interventi effettuati nelle scuole hanno contribuito a ridurre il tasso di infortuni tra gli studenti, con effetti positivi rilevati nel breve periodo (un anno dopo). Lo studio, primo del suo genere in Italia, conferma e avvalora le numerose evidenze di efficacia della promozione della cultura della salute e della sicurezza a scuola presenti in letteratura. Le evidenze di efficacia confermano peraltro gli indirizzi presenti nella normativa in materia di sicurezza nelle scuole sull' importanza di integrare nelle attività scolastiche la promozione della sicurezza. Già la Circolare del Ministero dell'Istruzione 119/1999 stabiliva che "le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro rappresentano, prima ancora che un obbligo di legge con la serie di adempimenti che ne conseguono, un'opportunità per promuovere all'interno delle istituzioni scolastiche la cultura della sicurezza sul lavoro, [ ... ] con l'obiettivo della sicurezza sostanziale della scuola, nel presente, e della sensibilizzazione, per il futuro, ad un problema sociale d i fondamentale rilevanza". L'art. 11 del D.lgs. 81/08 esorta l'inserimento in ogni attività scolastica di specifici percorsi format ivi interdisciplinari alle diverse materie scolastiche, volti a favorire la conoscenza delle tematiche della salute e della sicurezza nel rispetto delle autonomie scolastiche. E la Circolare ministeriale 86/2010 individua la sicurezza quale nucleo tematico incluso nell'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione previsto dalla Legge 169/08, e rientrante nei cunicoli delle scuole di ogni ordine In questo quadro, la Direzione Sanità della Regione Piemonte, l'Ufficio Scolastico Regionale e la Direzione Regionale INAIL hanno siglato, nel 2011, una convenzione, valida fino a dicembre 2015, al fine di promuovere e divulgare la cultura della salute e della sicurezza del lavoro nei percorsi formativi scolastici . Al fine di dare attuazione agli obiettivi contenuti nell'intesa istituzionale, è stato avviato, grazie al finanziamento dell'INAIL Piemonte, il progetto Promozione della cultura della sicurezza, che prevedeva la realizzazione di attività educative e formative in materia d i salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ri volte agli st udenti, al personale della scuola e ai genitori . Il report "Monitoraggio dei progetti di promozione della sicurezza! realizzati nel biennio 2012-13" documenta gli interventi didattici e formativi delle Reti di scuole, individuando i  risultati i ottenuti, i destinatari, le collaborazioni attivate, gli argomenti trattati e le attività realizzate. Il focus di questo mese si concentra sugli interventi di promozione della sicurezza nelle scuole con un resoconto del monitoraggio dei progetti didattici e formativi realizzati nel 2012-13 e un articolo di approfondimento che analizza il concetto di sicurezza a scuola da un punto di vista valoriale e tecnico.

IN QUESTO NUMERO FOCUS Promuovere la sicurezza nelle scuole NEWS Decreto palchi - Istruzioni operative Il Decreto Interministeriale 201/ 14 In un precedente numero della newsletter (cfr. ISLS n . 1/ 15), dai quali si evince che gli interventi effettuati nelle scuole hanno contribuito a ridurre il tasso di infortuni tra gli studenti, con effetti positivi rilevati nel breve periodo (un anno dopo). Lo studio, primo del suo genere in Italia, conferma e avvalora le numerose evidenze di efficacia della promozione della cultura della salute e della sicurezza a scuola presenti in letteratura. Le evidenze di efficacia confermano peraltro gli indirizzi presenti nella normativa in materia di sicurezza nelle scuole sullIo scelgo la sicurezza Giugno 2015     MODI Qualità, Ambiente, Sicurezza, Corsi di Formazione, Privacy e 231