CONSULENZA AZIENDALE
Domenica 15 Settembre 2024




La patente a punti per i cantieri viene rilasciata in formato digitale dalla competente sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro, a patto che siano rispettati alcuni requisiti. Conosci quali sono i requisiti? Chiama MODI SRL!

La patente a punti per i cantieri viene rilasciata in formato digitale dalla competente sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro, a patto che siano rispettati alcuni requisiti. Conosci quali sono i requisiti? Chiama MODI SRL!

FONTI-BLOG-MOBILE

MODI SRL Società di  Consulenza e formazione aiuta i Datori di Lavoro del Veneto con la preparazione della documentazione inerente la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro permette alle Imprese di ottenere la patente a punti: 

iscrizione presso la Camera di Commercio, Industria e Artigianato;adempimento degli obblighi formativi da parte del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori dell’impresa;adempimento degli obblighi formativi da parte dei lavoratori autonomi, come previsto dal decreto;possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in corso di validità;possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF);avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.
Il possesso della patente a punti è obbligatorio per tutti i soggetti operanti nei cantieri temporanei o mobili, così come definiti dall’articolo 89, comma 1, lettera a) del Testo Unico della Sicurezza.
Una volta presentata la domanda, la patente verrà emessa in formato digitale e sarà consultabile sul portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. Durante la fase di attesa del rilascio della patente, l’impresa o il lavoratore autonomo può continuare le proprie attività, a meno che non riceva comunicazioni diverse dall’Ispettorato. Entro 10 giorni dal rilascio della patente, il titolare o un suo delegato deve comunicarne l’avvenuta emissione al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) o, in sua assenza, al rappresentante territoriale (RLST).
Se, a seguito di controlli successivi al rilascio, si scopre che le dichiarazioni iniziali fornite dall’impresa o dal lavoratore autonomo erano false, la patente può essere revocata. In questo caso, dopo 12 mesi dalla revoca, è possibile richiedere una nuova patente seguendo la stessa procedura iniziale.
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione
ai seminari chiamare il numero 0415412700 o
visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI
NETWORK modi@modiq.it

Related Posts