Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

29 maggio 2015

La tutela dei lavoratori esposti ad amianto

La tutela dei lavoratori esposti ad amianto

L’incontro organizzato dal Servizio SPISAL ULSS 20 - Verona, ha visto la presenza di oltre novanta partecipanti tra imprese che trattano materiali contenenti amianto e Medici competenti.

L’obiettivo dell’incontro era quello di definire gli obblighi dei datori di lavoro delle imprese che effettuano attività di bonifica di materiali contenenti amianto e quelli dei medici competenti che seguono le aziende


La tutela dei lavoratori esposti ad amiantoObiettivi dell’incontro

Definire gli obblighi dei datori di lavoro delle imprese che effettuano attività di bonifica di materiali contenenti amianto Definire gli obblighi dei medici competenti delle aziende che effettuano attività di bonifica amianto Quadro completo dei livelli di esposizione dei lavoratori Relazione annuale ex art 9 comma 1 L 257/92 a cura delle imprese che svolgono attività di bonifica e smaltimento Valutazione del rischio di esposizione dei lavoratori e monitoraggio con indagini strumentali Piani di lavoro art 256 comma 2 D. Lgs 81/08 Obblighi del datore di lavoro

… valuta i rischi dovuti alla polvere proveniente dall’amianto …, al fine di stabilire la natura e il grado dell’esposizione e le misure preventive e protettive da attuare … effettua nuovamente la valutazione in caso di … mutamenti significativi dell’esposizione dei lavoratori … (art. 249) effettua periodicamente la misurazione della concentrazione di fibre di amianto nell’aria del luogo di lavoro … Il conteggio delle fibre di amianto è effettuato di preferenza tramite microscopia a contrasto di fase … I campionamenti sono effettuati previa consultazione dei lavoratori ovvero dei loro rappresentanti … I campioni prelevati sono successivamente analizzati da laboratori qualificati (art. 253) Deve iscrivere nel registro (temporaneamente) i lavoratori se accerta che l’esposizione è stata superiore a … 1/10 del VLE (art. 251) e qualora … eventi non prevedibili o incidenti (art. 240) che possono comportare un’esposizione anomala … In caso di cessazione del rapporto di lavoro, trasmette all’ISPESL (INAIL) la cartella sanitaria e di rischio del lavoratore interessato, unitamente alle annotazioni individuali contenute nel registro(art. 260)

La tutela dei lavoratori esposti ad amiantoLa tutela dei lavoratori esposti ad amianto Fiorini

La tutela dei lavoratori esposti ad amiantoLa tutela dei lavoratori esposti ad amianto Gobbi

approfondimenti.png

L’incontro organizzato dal Servizio SPISAL ULSS 20 Adempimenti per le aziende ed i medici competenti - nota L’incontro organizzato dal Servizio SPISAL ULSS 20 Lavoratori autonomi, attività in cantiere L’incontro organizzato dal Servizio SPISAL ULSS 20 Lavoratori autonomi - attività in cantiere - indicazioni operative per il personale ispettivo L’incontro organizzato dal Servizio SPISAL ULSS 20 Classificazione e gestione dei rifiuti contenenti amianto (file 13 MB)

Consulenza Sicurezza Veneto