Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

18 febbraio 2015

Linee di indirizzo SGSL-GP


Linee di indirizzo SGSL-GP

Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza dei Lavoratori per le Aziende del settore Gomma Plastica

sgslLe Linee di Indirizzo SGSL-GP sono frutto della collaborazione di un gruppo di lavoro articolato, composto da rappresentanti dell’INAIL, della Federazione Gomma-Plastica, della Assocomaplast e delle Organizzazioni Sindacali di categoria.

IL 6 giugno 2011 lnail (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) e Federazione Gomma Plastica hanno stipulato un accordo quadro "finalizzato a sperimentare e realizzare soluzioni pratiche, su basi tecnico-scientifiche, che favoriscano, nel settore dell'industria della lavorazione di materie plastiche e gomma e a partire da ogni singola azienda, le azioni di prevenzione e di riduzione concreta degli infortuni sul lavoro, attraverso l'uso di molteplici strumenti e indicatori qualitativi e quantitativi". L'accordo è stato sottoscritto per adesione anche da Assocomaplast (Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma).

In attuazione di tale accordo sono state realizzate le presenti Linee di Indirizzo (SGSL-GP, Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro per le aziende del settore Gomma Plastica ), elaborate da un gruppo di lavoro articolato, composto da rappresentanti del l'lnail, della Federazione Gomma Plastica, della Assocomaplast e delle Organizzazioni Sindacali di Categoria.

Quanto alla struttura generale, le presenti Linee di Indirizzo si rifanno a prodotti analoghi già sviluppati per altri comparti industriali.

Il risultato raggiunto rappresenta un'ulteriore testimonianza della validità di un sistema di relazioni industriali e di positivi rapporti con l'lnail, che prevede l' identificazione e condivisione di modelli da trasformare nell'applicazione di buone prassi in tema di salute e sicurezza, per sostenere quella cultura della sicurezza e prevenzione che, nel corso degli anni, è divenuta un patrimonio distintivo delle imprese e dei lavoratori per le aziende del settore Gomma Plastica .

Le imprese che applicheranno le Linee di Indirizzo SGSL-GP potranno accedere alle agevolazioni connesse con la riduzione del premio assicurativo lnail, ai sensi del D.M. 12/12/2000 e delle norme regolamentari connesse.

Le presenti Linee di Indirizzo SGSL-GP contengono anche indicazioni in merito all'efficacia esimente (art. 30 D.Lgs. 81/2008 e s.mi.) dalla responsabilità amministrativa delle imprese di cui all'art 25 septies del D.Lgs. 231/2001 - art . 30 del D.Lgs. 81/08.

sgslLinee di indirizzo SGSL-GP

Volume INAIL

Pubblicità
fsl cfp

Leggi altri articoli della categoria sicurezza