Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

1 febbraio 2016

Lista di controllo Lubrificanti e lubrorefrigeranti

Condizioni di sicurezza con i lubrificanti e i lubrorefrigeranti

Lista di controllo Lubrificanti e lubrorefrigeranti

checklistCheck list SUVA da scaricare

Nella vostra azienda si lavora in condizioni di sicurezza con i lubrificanti e i lubrorefrigeranti? Questi lavori sono spesso causa di malattie professionali e infortuni sul lavoro. Ecco i pericoli principali:

  • malattie cutanee
  • malattie delle vie respiratorie
  • scivolamenti e cadute
  • incendi ed esplosioni

Con la presente lista di controllo potete individuare meglio queste fonti di pericolo.

Nella check list troverete una serie di domande importanti sul tema della presente lista di controllo. Tralasciate le domande che non interessano la vostra azienda.

Il lubrorefrigerante è un fluido per lubrificare gli utensili da taglio, raffreddarli e sciacquare il truciolo prodotto dalla lavorazione al fine di ridurre gli attriti e l'usura. Si tratta di olio lubrificante minerale o vegetale o di sintesi che può essere miscibile in acqua oppure non miscibile. Nel primo caso si tratta di soluzioni e di emulsioni a seconda che la base sia naturale oppure sintetica. Esiste in numerose formulazioni a seconda del materiale dell'utensile e del pezzo da lavorare, ma in generale è composto per il 50% da olio lubrificante cui si aggiungono additivi specifici per il materiale e una piccola parte di acqua. La scelta dipende dalla resistenza meccanica dell'utensile, dalla tipologia di lavorazione, dalla velocità di taglio, dalla pressione dell'utensile contro il pezzo, dal calore generato per attrito, dalla macchina utensile e da altro ancora. Talvolta viene usato anche per lubrificare parti della macchina e in questo caso è preferibile ricorrere a prodotti specifici. Fluidi inadatti al materiale del pezzo o dell'utensile possono causare surriscaldamento, accumulo di bavetta sui taglienti, cattiva lavorazione, rottura dell'utensile.

Lista di controllo Lubrificanti e lubrorefrigerantiLista di controllo Lubrificanti e lubrorefrigeranti

MODI qualità ambiente sicurezza formazione modelli 231