Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

1 marzo 2018

MISURE DI RUMORE NELLE SCUOLE

MODI qualità ambiente sicurezza formazione modelli 231

Il rumore nelle scuole La piattaforma di GIOCONDA

MISURE DI RUMORE NELLE SCUOLE

safetyDott.ssa Elena Ascari (iPOOL,IDASC-CNR) Dott. Ing. Marco Chetoni (iPOOL, IPCF-CNR) Lo studio-indagine ha coinvolto i ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 17 anni distribuiti in quattro aree lungo il territorio nazionale al fine di comprendere le diverse caratteristiche sociali ed economiche necessarie per ottenere poi risultati per la costruzione di uno strumento versatile utilizzabile in più realtà. Le Aree interessate sono state quelle di Napoli, Taranto, Ravenna ed alcuni Comuni del Valdarno inferiore La comunicazione riveste un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento. Ricettori presso i quali occorre garantire sia un buon clima acustico che un’adeguata qualità acustica degli interni, un eccessivo livello di rumore di fondo ed elevati tempi di riverberazione condizionano negativamente i processi cognitivi e di comunicazione nei bambini durante le ore di lezione e sono causa di patologie a carico degli insegnanti . La presenza di un eccessivo rumore di fondo comporta, oltre all’oggettivo disturbo, una riduzione del rapporto segnale -rumore , ovvero il rapporto tra il segnale utile che raggiunge l’ascoltatore e quello disturbante. L’isolamento di una partizione verticale può essere aumentato utilizzando infissi a tenuta con particolari caratteristiche fonoisolanti ; è una caratteristica degli infissi e della composizione strutturale della partizione. Il livello di rumore all’interno dell’aula può essere ridotto diminuendo la riverberazione della stanza : il tempo di riverberazione è una caratteristica intrinseca dell’ambiente ed è funzione del volume dell’ambiente e del coefficiente di assorbimento delle superfici delle componenti edilizie e degli arredi . l livello di rumore all’interno dell’aula è determinato principalmente dall’impatto delle sorgenti esterne indipendenti dalla scuola . Il traffico è in generale la sorgente di maggiore impatto . L’uso di centraline esterne e delle spot interne permetterà di capire la correlazione tra rumore in facciata e esposizione in aula.

SCARICA DOCUMENTO

E-learning_4.pngMISURE DI RUMORE NELLE SCUOLE

 
Leggi altri articoli della categoria sicurezza
, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,