Introdotta dal Decreto Legge 19/2024, la patente a crediti è un nuovo strumento che attesta la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei e mobili.
La patente a crediti rappresenta un passo in avanti verso una maggiore sicurezza nei cantieri.
È un documento che certifica il possesso di determinate competenze e il rispetto delle norme di sicurezza, e se applicato correttamente, può contribuire a migliorare le condizioni di lavoro e a ridurre il numero di incidenti.
Al momento del rilascio, la patente ha un punteggio iniziale di 30 crediti e per poter operare nei cantieri, è necessario mantenere un punteggio minimo di 15 crediti.
Il mancato rispetto delle norme sulla sicurezza comporta la decurtazione dei crediti che possono essere successivamente recuperati attraverso la partecipazione a corsi di formazione specifici.
In caso di gravi violazioni o di esaurimento dei crediti, la patente può essere sospesa, impedendo all’impresa o al lavoratore autonomo di operare nei cantieri.
MODI SRL Società di Consulenza e formazione aiuta i Datori di Lavoro del Veneto con la preparazione della documentazione inerente la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro che fa parte della lista dei documenti da presentare per ottenere la patente a punti che sono:
iscrizione alla Camera di Commercio;attestati di formazione per tutte le divere figure responsabili della sicurezza nei luoghi di lavoro, a dimostrazione della conoscenza delle norme di sicurezza;DVR aggiornato, che attesti la valutazione dei rischi specifici del cantiere;DURC e DURF in corso di validità, a garanzia della regolarità contributiva e fiscale dell’impresa;Nomina del RSPP, figura chiave per la gestione della sicurezza in cantiere.
Sono tenuti al possesso della patente a punti le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a) del Testo Unico della Sicurezza.