Dal 1° ottobre 2024, sono obbligati ad avere la patente a punti le imprese italiane e i lavoratori autonomi che lavorano nei cantieri temporanei o mobili di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a) del Testo Unico della Sicurezza.
Per le imprese e i lavoratori autonomi stabiliti in uno Stato membro dell’Unione europea diverso dall’Italia o in uno Stato non appartenente all’Unione europea è sufficiente il possesso di un documento equivalente rilasciato dalla competente autorità del Paese d’origine e, nel caso di Stato non appartenente all’Unione europea, riconosciuto secondo la legge italiana.
L’esonero della patente è automatico per le imprese con qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III.
Gli organismi di attestazione (SOA) sono società di diritto privato che, su autorizzazione dell’Autorità nazionale anticorruzione, accertano l’esistenza nei soggetti esecutori di lavori pubblici degli elementi di qualificazione, ossia della conformità dei requisiti alle disposizioni comunitarie.
MODI SRL Società di Consulenza e formazione aiuta i Datori di Lavoro del Veneto con la preparazione della documentazione inerente la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro che fa parte della lista dei documenti, di seguito elencati, da presentare per ottenere la patente a punti:
iscrizione presso la Camera di Commercio, Industria e Artigianato;adempimento degli obblighi formativi da parte del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori dell’impresa;adempimento degli obblighi formativi da parte dei lavoratori autonomi, come previsto dal decreto;possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in corso di validità;possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF);avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.
Alcuni requisiti possono essere autocertificati (es. iscrizione alla Camera di Commercio, possesso del DURC), mentre altri richiedono una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione
ai seminari chiamare il numero 0415412700 o
visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI
NETWORK modi@modiq.it