Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

6 luglio 2016

Pavimenti industriali in materiale composito contenente amianto

La rimozione dei pavimenti in materiale composito possa causare un elevato rilascio di fibre nell’aria

Pavimenti industriali in materiale composito contenente amianto

Scheda tematica SUVAPRO

amiantoSecondo i dati dell'Ona, Osservatorio nazionale sull'amianto, in Lombardia si sono registrati circa 5mila casi di mesotelioma in 15 anni. Nel 2014 in Lombardia si sono verificati 801 nuovi casi, entrati nel Registro mesoteliomi Regione Lombardia. Per il Renam, la tabella nazionale del Registro mesoteliomi, nel 2011 in Lombardia ci sono stati 404 casi, 219 in Piemonte e 126 in Liguria (per l'Inail, le insorgenze totali in Italia in quell'anno furono 1.500). Anche se, spiega l'Ona, il mesotelioma è la punta dell'iceberg. Se si considerano anche i tumori polmonari e le altre patologie asbesto (amianto) correlate, cioè tumori delle vie respiratorie, del tratto gastrointestinale, asbestosi e complicanze cardiocircolatorie, le vittime nel periodo 2000-2014 salgono a 20mila. In media 1.300 l'anno.

La Lombardia, purtroppo, la regione «maglia nera» in Italia per le vittime del mesotelioma, il tumore più direttamente correlato all'esposizione alla fibra killer. A Milano sono finite sotto la lente dei pm Aler, Atm, molte scuole. Nelle altre province i casi dell'impianto Eni di Sannazaro de' Burgondi, della Fibronit di Broni nel Pavese, della discarica di amianto che dovrebbe sorgere a Cava Manara, sempre vicino a Pavia.

Proponiamo una scheda tematica di SUVA per la rimozione dei pavimenti in materiale composito

Se si sospetta che la rimozione dei pavimenti in materiale composito possa causare un elevato rilascio di fibre nell’aria, prima di iniziare i lavori è necessario determinare con precisione questo rischio. Prima di lavorare o rimuovere i rivestimenti in materiale composito bisogna chiarire se ci può essere un rilascio di fibre di amianto. Quali misure di protezione siano indispensabili dipende dal potenziale di dispersione di fibre nell’aria.  Per materiale composito si intende un impasto di cemento magnesiaco mescolato a segatura di legno, farina di sughero ecc. Eseguire i lavori di fresatura secondo un metodo certificato per i lavori a bassa esposizione. Per i lavori di fresatura bisogna impiegare una fresa con aspirazione e nebulizzazione d’acqua. Se il pavimento viene levigato o lavorato con un martello demolitore o pneumatico, si disperde nell’aria una quantità notevole di fibre di amianto.

sicurezza_lavoroScheda tematica Pavimenti industriali

MODI qualità ambiente sicurezza formazione modelli 231