Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

28 gennaio 2016

Perché una nuova UNI EN ISO 9001

Documento UNI da scaricare

Perché una nuova UNI EN ISO 9001

Perché una nuova UNI EN ISO 9001Le regole della normazione tecnica prevedono che le norme vengano sottoposte a un processo di revisione periodica quinquennale per garantire che i contenuti siano sempre attuali e utili per il mercato. Le sfide con le quali le organizzazioni si devono confrontare oggi sono ben differenti da quelle di 10 anni fa e la UNI EN ISO 9001 è stata aggiornata per operare efficacemente nel nuovo contesto socioeconomico. Per esempio, la globalizzazione ha cambiato i modelli di business e le organizzazioni operano all’interno di catene di fornitura molto più complesse rispetto al passato. Inoltre, le esigenze e le aspettative dei clienti e delle altre parti interessate sono aumentate e il maggiore accesso alle informazioni ha dato più voce alla Società. La UNI EN ISO 9001 deve rispecchiare questi cambiamenti per rimanere un documento di riferimento mondiale.

L’edizione 2015 Il processo di revisione della UNI EN ISO 9001 ha radici assai profonde - partì nel 2010 con un’indagine online presso gli utilizzatori per comprenderne le aspettative e ottenere informazioni utili ad assicurare la continua rilevanza di mercato della norma - ed è stato finalizzato a rispondere a una duplice esigenza:
  • delineare un’ulteriore evoluzione del concetto di qualità, in un contesto socioeconomico (ma anche tecnico-normativo) profondamente mutato e complesso;
  • rispondere al tema della credibilità delle certificazioni UNI EN ISO 9000 (e, più in generale, dei sistemi di gestione), che ha dominato il dibattito tra gli addetti ai lavori e non solo nel corso dell’ultimo decennio.

In generale, la norma è più facilmente integrabile con gli altri sistemi di gestione (ambientale, per la salute e sicurezza…) grazie all’adozione dello schema “HLS - High Level Structure”, che definisce una struttura di base e una terminologia comune per tutti i sistemi di gestione presenti e futuri.

Perché una nuova UNI EN ISO 9001Perché una nuova UNI EN ISO 9001

MODI qualità ambiente sicurezza formazione modelli 231