Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

1 settembre 2015

Principali adempimenti obbligatori ai sensi del D.LGS. 81/08


Principali adempimenti obbligatori ai sensi del D.LGS. 81/08

Gli obblighi per la SICUREZZA SUL LAVORO, stabiliti dal D.Lgs 81/2008 s.m.i. e di seguito descritti si rivolgono alle imprese/pubbliche amministrazioni che impieghino ALMENO UN LAVORATORE, indipendentemente dalla tipologia contrattuale

Il datore di lavoro è responsabile penalmente e civilmente degli adempimenti per la sicurezza aziendale

sicurezza_lavoroIl presente vademecum vuole semplicemente essere un invito a considerare il Decreto Legislativo 81/08 sotto il profilo organizzativo ed attirare l'attenzione sulla necessità non solo di attivare le procedure minime in materia di sicurezza ma creare anche un albero delle responsabilità che coinvolga tutta la forza lavoro sia per quanto riguarda i dipendenti che le imprese/aziende terze operanti all'interno o all'esterno delle unità produttive o comunque in ambiti di lavoro delle altre società ai cui vertici apicali si riscontrino gli stessi nominativi chiamati a rispondere legalmente sotto il profilo civile e penale

Il fine dell' organizzazione della sicurezza aziendale è quello di attivare una rete di controllo in grado di monitorare l'attività in tutte le unità produttive, seppur presenti in più località, svolgendo attività sia di formazione che di prevenzione e, se necessario, anche disciplinare.

• Scongiurare, per quanto possibile, eventuali responsabilità civili e penali conseguenti ad incidenti sul lavoro.

• Fornire alla Magistratura, nel malaugurato caso di infortunio sul lavoro, una mappa delle responsabilità che a cascata coinvolga tutto l'organigramma aziendale, assegnando a ciascun operatore, dal Datore di Lavoro al personale di base, un preciso compito e conseguente assegnazione di responsabilità.

Il D.Lgs. 81/2008 e le novità introdotte dal D.Lgs. 106/2009 hanno accolto molti concetti già specificati all’interno della legge 626/1994. Si tratta di tutti quegli articoli che si basano sulla prevenzione del rischio in azienda e che di conseguenza implicano la partecipazione del datore di lavoro e dei lavoratori nell’adozione degli adempimenti e misure di prevenzione e protezione per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Scarica il vademecum redatto dal portaleconsulenti

sicurezza_lavoroPrincipali adempimenti obbligatori ai sensi del D.LGS. 81/08



Leggi altri articoli della categoria sicurezza