Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

1 febbraio 2016

Protezione di terzi durante i lavori forestali

Durante i lavori forestali bisogna garantire la protezione di terzi Documento SUVA

Protezione di terzi durante i lavori forestali

Documento SUVA sui lavori forestali. Evidentemente i riferimenti legislativi sono relativi alle disposizioni cantonali vigenti in Svizzera.

Protezione di terzi durante i lavori forestaliDurante i lavori forestali bisogna garantire la protezione di terzi. A tale scopo per ogni attività bisogna adottare adeguate misure di sicurezza. Punti essenziali Pericoli per terzi: i lavori forestali, se svolti ad esempio in prossimità di strade e sentieri, linee ferroviarie, linee elettriche e telefoniche, possono mettere in pericolo gli utenti del traffico, il personale manutentore o i viandanti.

Valutazione dei pericoli: quando si pianificano i lavori bisogna chiarire quali sono i potenziali pericoli e le persone a rischio. Misure: dopo aver individuato in modo sistematico i pericoli e valutato i relativi rischi occorre adottare adeguate misure di sicurezza, ad es. segnalare i luoghi di lavoro oppure sbarrare le strade e i sentieri, allo scopo di tutelare l’incolumità di terzi. Segnaletica sul luogo di lavoro Se si lavora sulla carreggiata o nelle vicinanze, bisogna utilizzare il  segnale «Altri pericoli» I segnali devono essere posti in un punto visibileChi lavora sulla carreggiata o nelle immediate vicinanze deve indossare indumenti ad alta visibilità in materiale retroriflettente Sbarramento di strade e sentieri Le imprese forestali possono bloccare una strada solo con l’autorizzazione delle autorità competenti. Per gli sbarramenti si impiegano solitamente barriere a strisce bianco-rosse come stagge, transenne o altri dispositivi fissi. Quando si sbarra una strada o un sentiero bisogna evitare di creare nuove situazioni di pericolo Nelle aree dove transitano molte persone bisogna adottare ulteriori provvedimenti come cartelli di pericolo, sbarramenti, limitazioni dell’altezza e puntelli laterali o uno sgombero veloce del legno.

Protezione di terzi durante i lavori forestaliScarica Scheda Tematica SUVA

MODI qualità ambiente sicurezza formazione modelli 231