Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

30 marzo 2017

Qual’è il ruolo dell’ RSPP nelle aziende e quanto costa affidare l’incarico a un professionista?

Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) ricopre, oggi più che mai, un ruolo professionale. La sicurezza in azienda impone, in virtù delle recenti novità normative, che l’incarico di RSPP venga presa in carico da personale altamente qualificato capace di pensare e predisporre procedure analitiche a tutela della sicurezza dei lavoratori. MODI e il suo staff tecnico è in grado di ricoprire l’incarico di responsabile del servizio di protezione e prevenzione in esterno in aziende clienti del Veneto e del Nord Est appartenenti a tutti i macrosettori ATECO. Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) può essere ricoperto anche dal Datore di Lavoro dell’Azienda. Tale opportunità è disciplinata dagli artt. 31 e 32 e dall’ All. II del d.lgs. 81/08. Resta inteso che il Datore di Lavoro dovrà, comunque, frequentare un corso di formazione specifico così da acquisire tutte le competenze tecniche in materia di sicurezza nei cantieri.
Il servizio di RSPP esterno erogato da MODI SRL  è rivolto a tutte quelle realtà nelle quali: Ci si trova in assenza di dipendenti in possesso dei requisiti di cui all’articolo 32 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.; Il datore di lavoro non può o non vuole ricoprire lui stesso tale ruolo; Non sussiste l'obbligo di avere un RSPP interno (art. 31 commi 6 e 7 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.)
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.ite www.corsionlineitalia.it. E-mail MODI NETWORK modisq@tin.it