Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

8 ottobre 2014

Quesito relativo ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza



Quesito relativo ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

(Articolo 12 del decreto legislativo 9 aprile 2008 d lgs 81)

INTERPELLO N. 17/2014

Oggetto: art.12, D.Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni - risposta al Quesito relativo ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

L'Associazione  Bancaria   Italiana  e  le   Segreterie   Nazionali   dei   Sindacati  firmatari  del contratto collettivo del credito hanno avanzato istanza di interpello per conoscere il parere  di questa Commissione  in merito alla  possibilità  di prevedere  nell'ambito del nuovo  Accordo  sindacale  di settore in tema di Rappresentanti  dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS):

1. l 'istituzione  di RLS anche a livello  dell 'insieme di aziende  facenti  r(fèrimento ad un gruppo e non esclusivamente alla singola azienda;

2.  che i rappresentanti  così istituiti  siano legittimati ad esercitare  tutte le prerogative e le atlribuzioni  che il D.Lgs. n. 81 del 2008 s.m.i. riconosce agli RLS nell'ambito delle imprese del  Gruppo  bancario  individuato,   quindi  anche  per  quelle  aziende  che, all'interno  del Gruppo   medesimo,   soprattutto   a  causa   delle   ridotte  dimensioni, potrebbero rimanere prive di una propria spec fica rappresentanza.

La richiesta trae origine dalla necessità di ridisegnare la disciplina contrattuale  di riferimento

- in attuazione  di un  preciso  impegno  assunto  in occasione  del rinnovo  del Contratto Collettivo Nazionale  di Lavoro del  19 gennaio  2012  - in coerenza  tanto con  il dettato  legislativo  di cui al D.Lgs.  n. 81/2008  quanto  con  i mutati  assetti  organizzativi  delle  imprese  del  settore bancario caratterizzato, per alcune importanti realtà, dal crescente rilievo della dimensione interaziendale di gruppo.


Nomina, revoca e durata in carica dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezzaINTERPELLO N. 17/2014

Leggi altri articoli della categoria sicurezza