Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

23 febbraio 2017

Serpentinite contenente amianto

MODI qualità ambiente sicurezza formazione modelli 231

Regole vitali in caso di lavorazione

Serpentinite contenente amianto

E-learningDocumento SUVA. La vostra salute è importante La roccia di serpentino può contenere fibre di amianto pericolose che, in caso di lavorazione, vengono disperse nell’aria e inalate. Questo opuscolo spiega: – in quali situazioni si rischia di entrare in contatto con le fibre di amianto – quali misure di protezione adottare – quando ci si deve rivolgere a una ditta specializzata in bonifiche da amianto.

La vostra salute è importante La roccia di serpentino può contenere fibre di amianto pericolose che, in caso di lavorazione, vengono disperse nell’aria e inalate. Questo opuscolo spiega: – in quali situazioni si rischia di entrare in contatto con le fibre di amianto – quali misure di protezione adottare – quando ci si deve rivolgere a una ditta specializzata in bonifiche da amianto Le serpentiniti possono contenere elevate quantità di fibre di amianto; la presenza dell’amianto è visibile nelle spaccature, ma non è visibile a occhio nudo nella roccia compatta. Rischi per la salute Nelle serpentiniti contenenti amianto le fibre di amianto sono presenti in matrice compatta. Non avviene alcun rilascio pericoloso di fibre se il materiale non viene lavorato. Lavorando la serpentinite è possibile il rilascio di fibre di amianto. L’amianto è pericoloso se le fibre di cui è composto possono essere inalate. Le polveri aerodisperse possono favorire l’insorgere di malattie dell’apparato respiratorio (polmoni e pleura). Se la roccia di serpentino deve essere lavorata (levigatura, bocciardatura, riparazione ecc.) bisogna rispettare le misure riportate nel presente opuscolo. Nelle pagine seguenti, in base al livello di pericolo viene assegnato un colore a ogni attività tipica associata alla roccia serpentino.I colori indicano l’esposizione alle fibre di amianto e le misure di protezione da adottare. Significato: Nessun pericolo imminente: i lavori possono essere svolti senza problemi, seppur con la dovuta cautela. Moderato pericolo: è possibile un rilascio di fibre. I lavori devono essere svolti solo dopo aver adottato le dovute misure di protezione e solo da persone che sono state precedentemente istruite dall’azienda o da istituzioni esterne. Per tutti i lavori l’accesso alla zona operativa deve essere vietato ai non addetti ai lavori e ogni locale deve essere pulito al termine dei lavori. Elevato pericolo: si prevede un notevole rilascio di fibre. Questi lavori devono essere eseguiti esclusivamente da ditte specializzate Per evitare un eccesso di polveri di amianto nell’aria, bisogna adottare sempre misure efficaci sul piano tecnico e organizzativo.

Dispositivi di protezione e ausili Protezione delle vie respiratorie Il tipo di maschera da usare dipende dal pericolo cui si è esposti. Tute monouso Per impedire la propagazione delle polveri di amianto è vietato portare a casa gli indumenti contaminati da amianto. Deve essere data la possibilità di lavarsi sul posto. Aspirapolvere per amianto Bisogna impiegare un aspirapolvere industriale con filtro di classe H conforme alla norma 60335-2-69 con requisito speciale per l’amianto Pulizia e smaltimento Al termine dei lavori gli strumenti e gli utensili utilizzati devono essere puliti a regola d’arte. Le maschere antipolvere monouso, le tute monouso e i sacchetti per gli aspirapolvere devono essere deposti in un imballaggio ermetico, etichettati e smaltiti.

E-learningSerpentinite contenente amianto