Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

4 maggio 2015

Sicurezza e benessere nelle scuole


Sicurezza e benessere nelle scuole
Convegno
Roma 15 maggio 2015, ore 8.30
Inail - Sede centrale - Auditorium
P.le Giulio Pastore 6

La scuola rappresenta una realtà significativa della società per il numero dei soggetti coinvolti, con particolare riguardo agli studenti che, terminato il proprio percorso scolastico, si affacceranno al mondo del lavoro. La consapevolezza del livello di sicurezza degli ambienti frequentati in età scolare rappresenta, quindi, un importante elemento del bagaglio culturale di chi vive e opera nella scuola.

L’obiettivo del progetto “Sicurezza e benessere nelle scuole” è stato quello di fornire un quadro di alcuni dei principali rischi e fattori di disagio presenti negli ambienti scolastici.

Il convegno intende essere un momento di pubblico confronto con gli operatori scolastici e, in particolare, con coloro che si occupano della valutazione dei rischi ai sensi del d.lgs 81/2008 per questa particolare tipologia di ambienti.

Obiettivi e destinatari
- Presentare i risultati delle indagini ambientali condotte in alcuni istituti di scuola secondaria di II grado, con particolare riferimento alla qualità dell’aria (rischio biologico, rischio chimico e presenza di radon), agli aspetti di tipo ergonomico (microclima, comfort acustico e qualità degli arredi) e alle caratteristiche strutturali e impiantistiche degli edifici
- illustrare l’esito del sondaggio condotto con gli studenti per rilevare la loro percezione delle condizioni di salute e sicurezza nelle scuole
- discutere alcune proposte di tipo tecnico-organizzativo per migliorare gli standard di sicurezza nelle scuole

Destinatari del convegno sono Dirigenti scolastici, Rspp, Aspp e Rls degli istituti di scuola superiore e professionisti tecnici del settore scolastico.
La partecipazione al Convegno è gratuita e l’iscrizione va effettuata attraverso apposita scheda; le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Al termine del convegno verrà rilasciato un attestato di partecipazione; è prevista una verifica finale, utile al rilascio dei crediti ai fini dell’aggiornamento

sicurezza_lavoro scuoleProgramma del convegno

Leggi altri articoli della categoria Bandi e Concorsi