Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

15 ottobre 2014

Sicurezza ovunque


Presentazione progetto “Sicurezza ovunque

Campagna informativa in materia di sicurezza rivolta ai bambini delle scuole elementari, ai genitori, ai nonni e ai docenti

Sicurezza ovunque” è la campagna promossa da Moige – movimento italiano genitori e Inail - Istituto Nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, Direzione Regionale Lazio volta a sensibilizzare bambini, genitori, nonni e docenti sull’importanza delle norme basilari relative alla sicurezza in strada, in casa e negli ambienti scolastici.

Il progetto prevede la realizzazione di 17 giornate nelle scuole elementari delle province della Regione Lazio: Roma, Frosinone, Latina, Viterbo, Rieti.

Il progetto si pone i seguenti obiettivi:

● Sensibilizzare studenti, insegnanti e genitori sull’importanza delle norme basilari relative alla sicurezza in strada, in casa e negli ambienti scolastici.
● Promuovere, con un linguaggio adatto ai bambini, un’informazione chiara e completa sui rischi dovuti all’inosservanza delle norme di sicurezza, sia a casa che a scuola e del codice della strada.
● Evidenziare i più comuni rischi e le principali conseguenze dovuti all’inosservanza delle norme di sicurezza sia in casa che nelle scuole oppure alla guida di un veicolo.
● Comunicare i comportamenti ‘virtuosi’ da tenere per prevenire eventi accidentali.

In ogni scuola selezionata, si terrà un open day, durante il quale i bambini parteciperanno a un gioco interattivo (simile al gioco dell’oca) riguardante il tema oggetto della campagna.

Nella palestra, in un’aula o in uno spazio aperto congruo della scuola, sarà allestito un mega tappeto grafitato con il percorso del gioco e le operatrice del Moige guideranno i bambini, suddivisi in classi, nel percorso. Ogni squadra lancerà i dadi avanzando sulle caselle del maxi tappeto: uno dei bambini fungerà da pedina mentre i compagni risponderanno alla domanda rivolta relativa alla casella. Ad ogni risposta corretta o sbagliata corrisponde una azione sul tappeto. Dopo la risposta della squadra gli operatori del Moige spiegheranno in modo approfondito la domanda e risponderanno alle eventuali curiosità dei bambini fino al termine del percorso. Ai bambini, ai docenti e ai genitori sarà rilasciato materiale informativo sul tema della campagna, creato ad hoc per la campagna.


Sarà, infine, pubblicata sui siti del Moige e Inail una sezione dedicata al progetto.

Leggi altri articoli della categoria sicurezza