Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

9 ottobre 2015

Sistemi di gestione per la salute e sicurezza nelle imprese a rete

Accordo quadro di collaborazione tra Inail e Consel - Consorzio Elis per la formazione professionale superiore. Approvazione delle “Linee di Indirizzo per l’implementazione dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza nelle imprese a rete SGSL - AR” - Edizione 2015

Le Linee sono di particolare utilità per imprese eroganti servizi con sistemi a rete, come trasporti, elettricità, telecomunicazioni, gas.

sgslCon determinazione del Presidente dell’Inail n. 357 del 29 settembre scorso, è stata approvata l’edizione 2015 delle “Linee d’Indirizzo per l’implementazione dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza nelle imprese a rete SGSL – AR”, una delle attività rientranti nell’accordo quadro di cooperazione che Inail e Consel - Consorzio Elis per la formazione professionale superiore hanno sottoscritto nel 2013. La sinergia tra Inail e Consel ha consentito la revisione e l’aggiornamento delle precedenti linee di indirizzo, che erano state elaborate nell’ambito di un passato accordo stipulato tra le parti, il cui testo è stato condiviso anche dai sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil. Sulla base degli ottimi risultati raggiunti, e in prosecuzione delle finalità perseguite nel primo accordo, INAIL e Consel hanno stipulato un secondo accordo il 29 aprile 2013 per il triennio 2013 - 2016, approvato con determinazione Presidenziale n. 88/2013. Obiettivo della nuova collaborazione è il proseguimento della diffusione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro mediante il c oinvolgimento delle aziende consorziate e dei loro indotti, le quali sono state c hiamate a collaborare per identificare le migliori pratiche gestionali per contrastare il tasso di incidenti ed infortuni in Italia, che seppur decrescente, resta comunque inc isivo. Nell’ambito del nuovo accordo, INAIL e Consel, mediante il coinvolgimento delle aziende consorziate, hanno inteso aggiorna re le Linee di Indirizzo SGSL - AR in termini di riferimenti normativi , inserendo come allegati ulteriori esempi di rischi e buone pratiche attraverso il confronto con le aziende consorziate che hanno partecipato agli specifici tavoli di lavoro.

sgslSistemi di gestione per la salute e sicurezza nelle imprese a rete file in formato zip

Testo integrale della determina del Presidente n. 357 del 29 settembre 2015 (.pdf - 80,6 kb) All. 1 Det. Pres. 357/2015 - Gestione della catena di fonitura (.pdf - 459 kb) All. 2 Det. Pres. 357/2015 - Gestione del rischio di infortuni legati alla circolazione stradale (.pdf - 412 kb) All. 3 Det. Pres. 357/2015 - Gestione del rischio di infortuni legati agli ambienti confinati (.pdf - 768 kb) All. 4 Det. Pres. 357/2015 - Tabella di corrispondenza (.pdf - 146 kb) All. 5 Det. Pres. 357/2015 - Accordo quadro di collaborazione Inail - Consel (.pdf - 545 kb) Linee di indirizzo - implementazione Sgsl imprese a rete (.pdf - 968 kb)

MODI Qualità, Ambiente, Sicurezza, Corsi di Formazione, Privacy e 231