Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

19 marzo 2016

software di calcolo per la certificazione energetica degli edifici

In attuazione di quanto previsto da Regione Lombardia ed approvato con deliberazione della Giunta regionale del 17 luglio 2015, n. 3868, l’Organismo di Accreditamento (O.d.A.) rende disponibile il software di calcolo CENED+2.0.

software di calcolo per la certificazione energetica degli edifici

certificazione.jpg

In attuazione di quanto previsto da Regione Lombardia ed approvato con deliberazione della Giunta regionale del 17 luglio 2015, n. 3868, l’Organismo di Accreditamento (O.d.A.) rende disponibile il software di calcolo CENED+2.0. Il software di calcolo CENED+ 2.0 è costituito da due componenti compatibili con tutte le piattaforme informatiche: un motore di calcolo, adibito all’elaborazione degli algoritmi e un’interfaccia utente semplificata per l’acquisizione dei dati. Le due componenti, separate e tra di esse integrabili, sono denominate rispettivamente CENED+2 Client e CENED+2 Motore:

CENED+2 Motore è un applicativo risolutore in grado di effettuare i calcoli richiesti dalla normativa tecnica di riferimento in materia di valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici. CENED+2 Client implementa l’interfaccia che l’utente certificatore/professionista utilizza per inserire i dati ed eseguire i calcoli (mascherando l’applicativo CENED+2 Motore) e genera il file per l’upload nel Catasto Energetico Edifici Regionale (CEER). Dal link sotto riportato è possibile scaricare il software CENED+2.0

» download CENED+ 2.0

» download Manuale CENED+ 2.0

Software di calcolo In attuazione della DGR VIII/5018 e s.m.i., l'Organismo di Accreditamento (O.d.A.) mette a disposizione gratuitamente sul Sito Web i software di calcolo per la certificazione energetica degli edifici: CENED, CENED+ e CENED+ 2.0. Attraverso questi strumenti di calcolo, conformi alle procedure di calcolo che negli anni si sono susseguite, è possibile determinare il fabbisogno energetico di un edificio, la classe energetica e il certificatore, inserendo il file di interscambio dati generato dal software nel Catasto energetico CEER, produce l’Attestato di Prestazione Energetica (APE).

Per ulteriori informazioni http://www.cened.it/cenedplus2   MODI qualità ambiente sicurezza formazione modelli 231