Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

17 ottobre 2012

"Stress, produttività e riorganizzazione del lavoro" – Di R. Karasek e T. Theorell.

Logo delle Edizioni Ferrari Sinibaldi
Disponibile in italiano l'opera principale del maggiore esperto mondiale sullo stress lavorativo: Robert Karasek. In esclusiva dal 16 ottobre alla Libreria Hoepli di Milano.

Autonomia e salute sul lavoro
Stress, produttività e riorganizzazione del lavoro
di R. Karasek e T. Theorell
ISBN 978-88-6763-005-9 
Pagine: 322 - prezzo: 23€

Tutti coloro che si occupano di stress lavoro correlato e i professionisti che sono alle prese con l'adeguamento alla normativa che impone una valutazione dei rischi psicosociali in azienda, conoscono Robert Karasek e il suo JCQ- Job Content Questionnaire, strumento ampiamente utilizzato nei contesti di lavoro per la rilevazione dello stress.
Pochi però hanno avuto la possibilità di approfondire l'elaborazione del suo Modello che concretizza il suo pensiero rispetto alla condizione di strain percepita dal lavoratore in particolari contesti e ambienti lavorativi.
Questo perché l'opera di Karasek non è mai stata interamente tradotta in italiano.
Edizioni FerrariSinibaldi, marchio editoriale di SIPISS Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale da anni impegnata nello studio e nella ricerca psicosociale, ha deciso di colmare questo vuoto conoscitivo, traducendo l'opera "Healty Work" (titolo italiano "Autonomia e salute sul lavoro") e tributando così il giusto merito a colui che per primo si è interessato ad argomenti tanto attuali.
L'opera, oltre ad approfondire da un punto di vista teorico il modello domanda/controllo di Karasek, affronta il delicato tema della correlazione tra malattie fisiche, in particolare di natura cardiovascolare, e condizioni di lavoro, portando all'attenzione del lettore le evidenze che ne dimostrano incidenza e diffusione tra diverse categorie di lavoratori.
"Autonomia e salute sul lavoro" si propone come una fondamentale lettura per tutti coloro che vogliono scoprire le radici di un ambito di studio in rapida crescita, per coloro che utilizzano il JCQ e intendono approfondirne la matrice teorica e per i professionisti che sono chiamati a occuparsi in azienda della salute dei lavoratori.
Il volume "Autonomia e salute sul lavoro" è disponibile alla Libreria Hoepli di Milano o sul sito delle
Edizioni FerrariSinibaldi.

Presentazione del volume
Negli ultimi anni si è andato sempre più diffondendo uno specifico interesse per il tema della salute psicologica dei lavoratori. Tuttavia, già negli anni Ottanta Robert Karasek, psicologo svedese trapiantato in America, si era confrontato in maniera importante con la questione dello stress e delle sue relazioni con gli ambienti di lavoro. Di Robert Karasek, che potremmo a ragion veduta definire il padre dello stress lavoro correlato, è arrivato in Italia il JCQ - Job Content Questionnaire, il questionario più accreditato per la rilevazione dello stress nei luoghi di lavoro - ma non l'elaborazione del suo modello, che traduce il pensiero di Karasek in merito alla condizione di strain percepita dal lavoratore in particolari contesti e ambienti lavorativi. "Autonomia e salute sul lavoro" va quindi a colmare un vuoto conoscitivo, tributando così il giusto merito a colui che per primo si è interessato ad argomenti tanto attuali. L'opera, oltre ad approfondire da un punto di vista teorico il modello domanda/controllo di Karasek, affronta il delicato tema della correlazione tra malattie fisiche, di natura specificamente cardiovascolare, e condizioni di lavoro, portando all'attenzione del lettore le evidenze che ne dimostrano incidenza e diffusione tra diverse categorie di lavoratori. "Autonomia e salute sul lavoro" si propone come una fondamentale lettura per tutti coloro che vogliono scoprire le radici di un ambito di studio in rapida crescita, per coloro che utilizzano il JCQ e intendono approfondirne la matrice teorica e per i professionisti che sono chiamati a occuparsi in azienda della salute dei lavoratori.

Robert Karasek
Psicologo e sociologo svedese, è professore di Work Environment presso l'Università del Massachussets. Nel 1979 ha pubblicato il suo primo studio sullo stress lavorativo percepito. La pubblicazione di Healthy Work, opera per la quale venne riconosciuto uno dei massimi esperti in materia di stress lavoro correlato, è avvenuta nel 1990. Il suo Job Content Questionnaire è stato tradotto e validato anche in Italia.

Leggi altri articoli della categoria Senza categoria