ATEX è l’acronimo di “ATmosphères EXplosibles” e indica le atmosfere esplosive, ovvero miscele di aria e sostanze infiammabili (gas, vapori, polveri) che possono innescare esplosioni in determinate condizioni. La normativa ATEX, recepita in Italia dal Decreto Legislativo 81/2008, ha l’obiettivo di prevenire incidenti dovuti a esplosioni in ambienti di lavoro.
La valutazione ATEX deve essere effettuata da un esperto competente in materia di sicurezza degli impianti e delle apparecchiature in atmosfera esplosiva.
Per le aziende che operano in ambienti potenzialmente esplosivi, in Italia è richiesta la valutazione del rischio di esplosione ATEX (Atmosphères Explosibles).
Sulla base dei risultati della valutazione del rischio, l’azienda deve adottare adeguate misure di prevenzione e protezione, come l’adozione di apparecchiature elettriche e meccaniche certificate ATEX, la messa in atto di misure di ventilazione, l’utilizzo di sistemi di rilevazione e allarme, nonché la formazione del personale sulle procedure di sicurezza.
Inoltre, l’azienda è tenuta a redigere un documento di valutazione dei rischi ATEX che documenti le misure adottate e le precauzioni necessarie per prevenire esplosioni e proteggere i lavoratori. Questo documento deve essere aggiornato regolarmente e reso disponibile alle autorità competenti in caso di ispezioni.
È importante notare che le norme e le procedure specifiche possono variare leggermente da un paese all’altro. Pertanto, è sempre consigliabile consultare le direttive e le normative nazionali specifiche per ottenere informazioni più dettagliate e aggiornate sulla valutazione del rischio di esplosione ATEX in Italia.
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione
ai seminari chiamare il numero 0415412700 o
visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI
NETWORK modi@modiq.it.