Passa al contenuto
Modello di organizzazione e di gestione 231

24 gennaio 2015

whatsapp su pc


WhatsApp ha lanciato un client per il pc.

WhatsApp ha lanciato un client per il pc. Chat e gruppi sono dunque utilizzabili non solo su smartphone, anche se al momento gli unici utenti esclusi sono quelli iOS («a causa delle limitazioni della piattaforma Apple». Altra limitazione: funziona solo su browser Chrome.

Il servizio funziona con Android, BlackBerry e Windows Phone, ma per il momento non comprende iPhone. La società non ha precisato quando potrà essere pubblicata la versione per lo smartphone della Mela attualmente impedita “dalle limitazioni della piattaforma di Apple”.

La notizia che Whatsapp approda sui pc sarà probabilmente ben accolta dagli utenti.

Per poterla usare basta seguire alcune semplici indicazioni: visitare https://web.whatsapp.com, aprire WhatsApp sul proprio telefono, scegliere dal menu (che si apre toccando l’icona con le tre linee orizzontali) la voce “WhatsApp Web” e a quel punto fotografare con la fotocamera del proprio smartphone il QR code (una specie di codice a barre evoluto) mostrato nella pagina. In questo modo il sistema associa l’account WhatsApp dell’utente con il computer e autorizza il collegamento tra i due dispositivi.

whatsapp su pc

Lo smartphone cui è collegato il proprio account WhatsApp deve essere quindi acceso e collegato. Nel caso in cui non lo sia il servizio tramite browser si disattiva e non è possibile inviare e ricevere nuovi messaggi.

whatsapp su pc

Si possono abilitare notifiche sonore, così il pc ci può dire in ogni istante se qualcuno ci ha scritto. Ed è naturalmente possibile spegnerle, disattivarle. Se qualcuno in casa sta dormendo e non vogliamo disturbarlo o abbiamo attivato il servizio su un notebook e ci troviamo nel mezzo di una riunione. Si possono scaricare le immagini e gli altri contenuti che ci inviano i nostri contatti. Quello che non è possibile fare è cancellare i messaggi dal desktop. Occorre farlo dal telefono.

La popolare chat ha raggiunto poche settimane fa 700 milioni di utenti, la prossima e attesa novita' sono le chiamate vocali.

approfondimenti

Whatsapp news, le novità del 2015Whatsapp news, le novità del 2015


Leggi altri articoli della categoria Generale