La norma UNI EN ISO 45001 è una norma internazionale che definisce i requisiti per un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro (SGS). La certificazione UNI EN ISO 45001 può essere richiesta da alcune organizzazioni pubbliche e private come requisito per partecipare a gare d’appalto o per accedere a determinati mercati. In questi casi, la certificazione può rappresentare un vantaggio competitivo per le aziende che intendono accedere a questi mercati, migliorando la reputazione dell’azienda e aumentando le possibilità di successo.
L’iter per ottenere la certificazione UNI EN ISO 45001 può essere suddiviso in diverse fasi:
- valutazione iniziale: l’azienda con l’aiuto di un consulente o autonomamente, deve effettuare una valutazione iniziale per determinare il grado di conformità ai requisiti della norma UNI EN ISO 45001 e identificare eventuali lacune o aree di miglioramento;
- pianificazione: bisogna pianificare l’implementazione del sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, definendo obiettivi, attività, responsabilità e risorse necessarie;
- implementazione: l’organizzazione deve implementare il sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, adottando le procedure e le misure preventive previste dalla norma UNI EN ISO 45001.
- audit interno: effettuare un audit interno del sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, per verificare la conformità alle disposizioni della norma UNI EN ISO 45001, identificare eventuali aree di miglioramento con la definizione definire di eventuali azioni correttive e valutare l’efficacia e l’efficienza del sistema.
- ottenimento del certificato: la certificazione UNI EN ISO 45001 è rilasciata dopo l’effettuazione di un audit esterno da parte dell’organismo di certificazione, che verifica la conformità del sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro ai requisiti della norma UNI EN ISO 45001. Se l’azienda supera l’audit, le viene rilasciata la certificazione UNI EN ISO 45001, valida per tre anni.
- mantenimento della certificazione nel tempo: una volta ottenuta la certificazione, l’azienda deve mantenere il proprio sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro in conformità alla norma UNI EN ISO 45001 e sottoporsi periodicamente a nuovi audit esterni per rinnovare la certificazione.
I consulenti qualificati di MODI®, dotati di esperienza pluriennale e dedizione nei confronti della materia, si occupano di consulenza e assistenza nei confronti dei clienti che intendono ottenere certificazioni di rilievo, come la UNI EN ISO 45001.
Per richiedere una quotazione gratuita sull’implementazione di un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro (SGS) chiamare il 800300333 oppure inviare una mail a modi@modiq.it. Sempre disponibile nella home del sito il servizio chat!