CONSULENZA AZIENDALE
Sabato 27 Aprile 2024




Consulenza e avvio dell’iter per ottenimento del Certificato del Sistemi di Gestione della Sicurezza a norma UNI EN ISO 45001:2015

La norma ISO 45001 è una norma internazionale che definisce i requisiti per un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro (SGS). La certificazione ISO 45001 può essere richiesta da alcune organizzazioni pubbliche e private come requisito per partecipare a gare d’appalto o per accedere a determinati mercati. In questi casi, la certificazione può rappresentare un vantaggio competitivo per le aziende che intendono accedere a questi mercati, migliorando la reputazione dell’azienda e aumentando le possibilità di successo.

L’iter per ottenere la certificazione ISO 45001 può essere suddiviso in diverse fasi:

  • valutazione iniziale: l’azienda con l’aiuto di un consulente o autonomamente, deve effettuare una valutazione iniziale per determinare il grado di conformità ai requisiti della norma ISO 45001 e identificare eventuali lacune o aree di miglioramento;
  • pianificazione: bisogna pianificare l’implementazione del sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, definendo obiettivi, attività, responsabilità e risorse necessarie;
  • implementazione: l’organizzazione deve implementare il sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, adottando le procedure e le misure preventive previste dalla norma ISO 45001.
  • audit interno: effettuare un audit interno del sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, per verificare la conformità alle disposizioni della norma ISO 45001, identificare eventuali aree di miglioramento con la definizione definire di eventuali azioni correttive e valutare l’efficacia e l’efficienza del sistema.
  • ottenimento del certificato: la certificazione ISO 45001 è rilasciata dopo l’effettuazione di un audit esterno da parte dell’organismo di certificazione, che verifica la conformità del sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro ai requisiti della norma ISO 45001. Se l’azienda supera l’audit, le viene rilasciata la certificazione ISO 45001, valida per tre anni.
  • mantenimento della certificazione nel tempo: una volta ottenuta la certificazione, l’azienda deve mantenere il proprio sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro in conformità alla norma ISO 45001 e sottoporsi periodicamente a nuovi audit esterni per rinnovare la certificazione.

I consulenti qualificati di MODI®, dotati di esperienza pluriennale e dedizione nei confronti della materia, si occupano di consulenza e assistenza nei confronti dei clienti che intendono ottenere certificazioni di rilievo, come la ISO 45001.

Per richiedere una quotazione gratuita sull’implementazione di un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro (SGS) chiamare il 800300333 oppure inviare una mail a modi@modiq.it. Sempre disponibile nella home del sito il servizio chat!