CONSULENZA AZIENDALE
Giovedì 18 Aprile 2024




Consulenza specialistica in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro D.Lgs. 81/2008 e normative vigenti e stesura DVR

Il DVR, Documento di Valutazione dei Rischi, è un documento che la legge italiana sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ha imposto a tutte le aziende con almeno un lavoratore, come strumento per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro per dimostrare agli organi di controllo (es. SPISAL) l’avvenuta valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro per tutelare la salute dei lavoratori.

La valutazione dei rischi per i lavoratori è un processo che porta a definire delle misure di sicurezza aventi un impatto concreto sull’organizzazione aziendale. La scelta dei criteri di redazione del DVR sulla sicurezza e sulla salute nel luogo di lavoro è in capo  al datore di lavoro (verdi art. 28, comma 2, lettera a del D.Lgs. 81/2008) che deve provvedere con semplicità, brevità e comprensibilità, alla sua elaborazione in modo che risulti uno strumento operativo di facile consultazione e contenente informazioni esaustive come la pianificazione degli interventi aziendali e di prevenzione.

Nel DVR vengono inseriti i dati che permettono l’ identificazione dell’azienda e dei responsabili della sicurezza; la descrizione dell’ambiente di lavoro e delle attività svolte, la valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, le misure di prevenzione e protezione adottate dall’azienda per ridurre i rischi, l’individuazione delle figure preposte alla gestione della sicurezza sul lavoro, il programma di formazione dei lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro e il piano di emergenza e di evacuazione.

Il DVR deve essere aggiornato periodicamente, in base alle variazioni dell’ambiente di lavoro o delle attività svolte e deve essere disponibile sul luogo di lavoro per la consultazione dei lavoratori e delle autorità competenti in materia di sicurezza sul lavoro.

 In più di venticinque anni di attività, abbiamo riscontrato che in molte organizzazione  la documentazione della  sicurezza è   incompleta e sottovalutata o vista solo come un adempimento burocratico fine a se stesso. MODI S.r.l. propone alle Aziende, operanti in qualsiasi settore, consulenze specifiche sulla valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro. Per informazioni chiamare il numero verde 800300333.