CONSULENZA AZIENDALE
Sabato 27 Aprile 2024




Consulenza per la realizzazione dei Sistemi di Responsabilità Sociale finalizzata al rilascio della Certificazione SA8000

La SA8000 è uno standard internazionale di responsabilità sociale, che definisce i requisiti per l’adozione di pratiche etiche e socialmente responsabili da parte delle aziende. L’implementazione di un Sistema di Responsabilità Sociale finalizzata al rilascio della Certificazione SA8000 essere svolta da qualsiasi tipologia di azienda e di qualsiasi dimensione. È una norma che permette di migliorare le condizioni del personale promuovendo trattamenti etici ed equi del personale e includendo le convenzioni internazionali dei diritti umani.

I pilastri su cui si basa sono:

  • il lavoro infantile: l’azienda non deve impiegare lavoratori di età inferiore al limite di età previsto dalla legislazione nazionale o inferiore ai 15 anni, fatto salvo alcuni casi;
  • lavoro obbligato: non deve imporre il lavoro forzato o obbligare i lavoratori a lavorare sotto la minaccia di punizioni o ritorsioni;
  • salute e sicurezza: l’organizzazione deve garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro per i lavoratori, adottando misure preventive contro gli infortuni e le malattie professionali;
  • libertà di associazione: deve rispettare il diritto dei lavoratori di associarsi liberamente a sindacati e di negoziare collettivamente le proprie condizioni di lavoro;
  • discriminazione: non deve discriminare i lavoratori sulla base di razza, genere, età, orientamento sessuale, religione, opinione politica o qualsiasi altra caratteristica personale o sociale;
  • pratiche disciplinari: l’azienda non deve utilizzare pratiche disciplinari crudeli, inumane o degradanti, come il trattamento corporale, la detenzione solitaria o altre forme di coercizione psicologica;
  • orario di lavoro e retribuzione: la società deve rispettare i limiti massimi previsti dalla legislazione nazionale per gli orari di lavoro e garantire periodi di riposo adeguati per i lavoratori.

Scegliere MODI® come Partner può aiutare l’azienda Cliente nell’iter necessario per richiedere la certificazione in modo efficiente ed efficace, garantendo che l’attività sia di alta qualità e conforme agli standard internazionali.

Per maggiori informazioni o per richiedere una quotazione gratuita chiamare il 800300333 oppure inviare una mail a modi@modiq.it. Sempre disponibile la chat presente nella home del sito per avere un contatto diretto con i nostri consulenti.